Come realizzare un cuscino materasso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono un ottimo elemento d'arredo, danno colore alle camere, possono riempire spazi vuoti o trasformarsi in salotti veri e propri: stiamo parlando dei cuscini materasso, che si impongono fortemente come elementi di design. Ne esistono un'infinità di varianti per tipi, forme e colori: da quelli classici rettangolari da posizionare come se fossero dei divani, a quelli ornamentali, caratterizzati da forme irregolari e decisamente più estrosi. Se avete cimentarvi nella realizzazione di accessori per la vostra casa, potete provare a realizzare un cuscino materasso: attraverso questo tutorial vi spiegheremo, passo per passo, come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • ago e filo da tappezziere
  • tessuto
  • bottoni
  • kapok o lana per imbottitura
37

Innanzitutto bisogna dire che la loro particolarità è quella di essere multifunzionali e versatili: si adattano benissimo come materassi perché l'imbottitura utilizzata è più rigida rispetto a quella dei tradizionali guanciali. Inoltre, anche la forma squadrata e spessa richiama quella classica di un materasso, mentre le dimensioni compatte lo fanno assomigliare ad un cuscino. Quelli più piccoli possono essere utilizzati come classici coprisedia, oppure è possibile adattarli alle sedute in muratura o alle panchine da esterno, mentre quelli più grandi, disposti su più strati, possono trasformarsi in divani da salotto. Insomma si tratta di una vera e propria risorsa, sia sotto l'aspetto estetico che sotto il profilo funzionale.

47

Realizzare il cuscino in sé non è difficile, l'impegno maggiore lo richiede il rivestimento esterno e le varie decorazioni che bisogna creare per dare la forma corretta. L'imbottitura può essere acquistata nei formati preconfezionati: la cosa importante è scegliere un materiale che abbia una densità piuttosto rigida, indicata per supportare schienali o sedute: un'imbottitura troppo morbida, infatti, non renderebbe l'effetto tipico del cuscino materasso. C'è da tenere in considerazione oltre al formato, anche l'altezza dell'imbottitura, che deve misurare minimo 15 cm. Per quanto concerne il rivestimento si può scegliere il tessuto e la fantasia che più piace, o quella che risulta essere più adatta al proprio tipo di arredamento, l'importante è che sia di una grammatura pesante. Una volta scelta la stoffa bisogna ritagliare due sagome identiche, della forma desiderata e cucire i bordi su tra quarti del perimetro, lasciando un'apertura per poter inserire l'imbottitura.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete rivoltare il sacchetto creato, facendo in modo che la cucitura risulti nascosta all'interno, quindi potete inserire l'imbottitura prima di chiudere l'ultimo lato: ora il materasso avrà la forma di un enorme cuscino. Passiamo ora alla parte più faticosa, nella quale bisognerà munirsi di un ago da tappezziere, più grande e robusto e del filo speciale, anche questo molto più resistente, acquistabile nelle mercerie. Per dare la forma squadrata allo spessore bisogna rifinire tutti i bordi cucendo le estremità e creando i cordoni tipici del materasso. L'ultimo passaggio ha lo scopo di modellare il cuscino e limitare l'effetto "gonfiato". Come prima cosa bisognerà segnare prima con del gesso o una matita dei punti sui quali verranno eseguite le impunture centrali, usando lo stesso ago e filo utilizzato per i bordi. Per ogni punto bisognerà trapassare il cuscino, fissare i bottoni, stringere tirando il filo e passandolo più volte da parte a parte e, infine, dovrete annodarlo sotto un bottone. Al termine avrete ottenuto un cuscino materasso su misura per voi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi