Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Tramite: O2O 24/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Natale è una festa che accompagna la tradizione popolare durante il mese di dicembre. Molti sono i soggetti natalizi, tra cui la stella che è l'emblema di questa festività. Arredare la propria casa a tema natalizio rende questa festa più calorosa e accogliente, molte sono le idee nel fai da te che si possono realizzare, in questa guida sarà lustrato come creare un cuscino a forma di stella con un soggetto natalizio. Le forme e i soggetti del cuscino sono a tua completa scelta,. Dai libero sfogo alla tua fantasia. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Schema di Babbo Natale a punto croce
  • Stoffa natalizia
  • Imbottitura
  • Foglio di cartoncino
  • Matita
  • Forbici
  • Ago e filo
37

Scegli un disegno con raffigurata un'immagine natalizia (possibilmente Babbo Natale) da realizzare con il punto croce. Ne troverai moltissime anche in rete. Acquistata la tela Aida inizia a lavorarci. In alternativa, se dipingi su stoffa, puoi utilizzare questa tecnica. Ma sarebbe preferibile la tecnica del punto croce, in quanto i colori rimangono "vivi" più a lungo. Prendi la stoffa natalizia. Scegline una di un bel rosso fuoco, darà un tocco di allegria alla tua casa.

47

Disegna su un foglio di cartoncino abbastanza grande la forma di stella che desideri dare al cuscino. Ritagliala e appoggiala sulla stoffa ripiegata in due. Disegnane i bordi, ricordando di aumentarli di circa 2 cm. Questo per garantire lo spazio adeguato tanto per l'orlo che per le successive cuciture.
Ritaglia, quindi, la stoffa, sempre piegata su sé stessa. In questo modo ritaglierai due parti identiche tra loro.

Continua la lettura
57

Prendi il lavoro fatto al punto croce. Ritagliane un cerchio, centrando bene la figura di Babbo Natale. Non essere preciso ma ritaglia con un margine in più di circa 1 cm. Prendine la misura e taglia un cerchio anche dalla parte "frontale" del cuscino che stai realizzando. Cuci il ricamo sulla fodera. Puoi sistemarne i bordi con un allegro nastrino colorato. Cuci, al rovescio, le due fodere insieme, lasciando un piccolo margine. Rivolta le stoffe, inserisci l'imbottitura e richiudi con punti invisibili.

67

Un'alternativa valida per realizzare un cuscino a forma di stella, è il feltro, che è un materiale molto rigido che già di per sé può restare da solo e non ha bisogno di un supporto: prendi il feltro del colore che più ti piace (giallo, rosso, dorato, argentato ecc.) e con la matita disegna la sagoma di una stella. Ritagliala e prendi l'imbottitura (può essere: piuma d'oca, cotone, lana ecc.). Ritaglia un'altra forma di stella e ponila sul rovescio, aggiungi l'imbottitura e coprila con l'altra forma; ora chiudi il tutto con piccoli punti a mano oppure alla macchina da cucire e avrai così ottenuto un grazioso cuscino a forma di stella.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Renne, alberi, stelle, pacchetti regalo: scegli colori e soggetti che più ti piacciono! Non c'è limite alla fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso