Come realizzare un cuscino per l'allattamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cuscini per l'allattamento sono presenti in commercio di uguale forma ma di modelli e fantasie differenti. La forma è a ferro di cavallo, in modo tale che il bambino possa assumere una posizione curva, in maniera da stare comodo ed evitare eventuali rigurgiti. Per realizzare un cuscino per l'allattamento è necessario avere delle basi da cucito e in questa guida sarà illustrato come fare.

27

Occorrente

  • Cerniera zip
  • Federa
  • Filo
  • Ago
  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Imbottitura
37

Modello

Per prima cosa è necessario scegliere il modello su Internet e stamparlo; dopodiché ritagliate la sagoma del cuscino e dividetela in base alle linee guide, in modo da ritrovarvi con quattro pezzi. Incollate le quattro parti insieme e tracciate il bordo del modello, utilizzando una penna specifica per scrivere sui tessuti. Prendete la stoffa bianca, assicurandovi che il lato destro del modello sia allineato con la stoffa e tagliate due pezzi; chiudeteli insieme e fissateli a destra.
Eseguite un punto diritto e cucite i due pezzi insieme, lasciando circa 12,5 centimetri in alto, in modo da poter inserire l'imbottitura.

47

Imbottitura

Assicuratevi di ripiegare sia l'inizio che la fine della stoffa all'interno, in modo da rinforzare la cucitura. Riempite il cuscino con l'imbottitura, eseguendo una forte pressione; piegate la stoffa ai lati sotto le cuciture dell'apertura del cuscino e fissatela con dei punti nascosti. Applicate la cerniera sopra la parte superiore, a destra dell'apertura. Utilizzando la penna di marcatura, mettete un segno all'inizio e alla fine della cerniera; poi rimuoveteli e applicate i perni di chiusura sul tessuto.
Posizionate i due pezzi di tessuto a destra e pressateli con la macchina da cucire, lasciando aperto lo spazio per la cerniera.

Continua la lettura
57

Cerniera

Per inserire perfettamente la cerniera, posizionatela a destra, insieme allo strato anteriore della stoffa di copertura, allineando la parte superiore del nastro con la parte superiore del tessuto del cuscino.
Spiegate la stoffa che andrà a coprire il cuscino e posizionatela sulla macchina da cucire; infine, chiudete la cerniera. Eseguite una cucitura a destra dei denti della cerniera, assicurandovi di avere solo uno strato di federa sotto l'ago.
Quando avrete cucito circa 4 centimetri, estraete la cerniera dietro il piedino del premistoffa.

67

Rifiniture

Girate la federa e ripetete lo stesso procedimento con l'altro lato del cuscino. Allineate la parte superiore del tessuto del cuscino con la parte superiore della cerniera a destra.
Infine per ultimare il lavoro, riposizionate il cuscino sulla macchina da cucire e cucite la cerniera sul tessuto, assicurandovi di fermarvi a 10 centimetri dall'estremità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella