Come realizzare un cuscino ricamato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo è un'arte che va sempre più scomparendo, in quanto sono ormai poche le ricamatrici che per passione o per lavoro continuano a svolgere questo mestiere. Tuttavia l'eleganza, la raffinatezza e l'originalità dei capi ricamati è sempre più ricercata da tutte quelle persone che per tradizione amano possedere ed ammirare questi capolavori che con il tempo acquistano sempre più valore. Gli asciugamani, le lenzuola, le coperte e persino i cuscini vengono resi unici e ricchi di fascino antico. Se per esempio avete una figlia e intendete realizzare un lenzuolo per la stanzetta, magari colorato con un cuscino particolarmente unico nel suo genere, abbinereste in questo caso anche un capo pregiato al corredo di vostra figlia. Realizzarlo non richiede doti particolari, bensì una minima conoscenza del ricamo. Nel leggere i passi di questa guida troverete tutto ciò che vi serve e scoprirete come realizzare un cuscino ricamato.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago
  • Telaio tondo
  • Cotone da ricamo
  • Forbicine
  • Bottoni bianchi
36

La prima scelta naturalmente si basa sul tipo di stoffa da usare per la realizzazione del cuscino e del relativo lenzuolo. La tela di cotone è particolarmente preferita per la freschezza del tessuto, come la mussola di cotone. Mentre la flanella, bianca o colorata, generalmente viene usata durante il periodo invernale, per il tipo di tessuto che da tepore nelle freddi notti. Il cuscino può essere ricamato a mano, servendovi di un telaio tondo, oppure per una cosa sbrigativa ma di altrettanto effetto potrete ricamare a punto croce una striscia, da applicare sul lato più stretto del cuscino. A voi la scelta!

46

Per ricamare un cuscino su di tessuto di cotone di colore bianco, recatevi presso un rivenditore di tessuti che saprà consigliarvi su quanta stoffa vi occorrerà per la sua realizzazione. Se volete potrete anche chiedere al commesso la quantità di tessuto che vi servirà per cucire un lenzuolo singolo. Una volta svolto quest'ultimo passaggio, recatevi da un disegnatore e scegliete il disegno che fa al caso vostro. Successivamente, con il cotone da ricamo, un paio di forbicine, un ago e il telaio circolare cominciate a ricamare.

Continua la lettura
56

Quando avete ultimato il ricamo, non vi rimane che cucire il cuscino a sacchetto. Piegate la stoffa in due e imbastite i tre lati, lasciando aperto il quarto lato più stretto. Eseguite successivamente le tre cuciture a punto diritto con la macchina da cucire e in ultimo create un piccolo orlo di circa due centimetri per rifinire i due lembi di stoffa del lato ancora aperto. Cucite quindi due piccole strisce di circa due centimetri e applicatele sui due orli che avete appena creato. Per chiudere il lato aperto non dovete far altro che cucire su una striscia quattro bottoni bianchi e sull'altra realizzare quattro asole per i relativi bottoni. Il cuscino è adesso pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piegate la stoffa in due e imbastite i tre lati, lasciando aperto il quarto lato più stretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino