Di: N. T.
Tramite: O2O 09/10/2014
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il cuscino ricamato, è lavorato in tela bianca, al centro è ricamato, ed è bordato con due giri di pizzo Sangallo bianco. Per realizzare questo romantico cuscino da sogno, dovremo preparare tutto il materiale indicato nei passi successivi. In questa guida vedremo come fare per riuscire a realizzare un cuscino ricamato e bordato con pizzo Sangallo.

28

Occorrente

  • Tela bianca cm 30 x 60
  • Pizzo bianco alto cm 2 e lungo metri 1,50
  • Pizzo Sangallo 7 metri alto cm 10
  • Matassine di cotone da ricamo n 25, usato a 3 fili
  • Filo bianco
  • Kapok
  • Telaio
38

I punti impiegati per lavorare il cuscino sono: il punto erba, il punto cordoncino obliquo, il punto raso e il punto inglese. La prima operazione da eseguire, è quella di tagliare la tela bianca in due parti, creando due quadrati. Uno di questi dovremo piegarlo in quattro e imbastire con asole molli (marcatura) i quarti di circonferenza prendendo tutti gli strati del tessuto.

48

A questo punto dovremo separare i quattro lembi, tagliando al centro i vari punti di imbastitura. Apriamo la stoffa e avremo le tracce delle tre circonferenze. Rifiliamo la circonferenza esterna. Sul primo cerchio, quello centrale, ricalchiamo il motivo floreale, fissiamo il tessuto su un telaio rotondo e ricamiamo il cuore dei fiori a punto inglese, i petali a punto raso nelle varie sfumature di azzurro.

Continua la lettura
58

Anche le foglie, in verde sfumato, saranno realizzate a punto raso, mentre gli steli saranno realizzati a punto erba e il gambo verde scuro a punto cordoncino obliquo. Terminato il ricamo, dovremo arricciare leggermente il merletto con un punto filza e imbastirlo sulla prima circonferenza interna. Facciamo lo stesso con il pizzo Sangallo, ma con l'arricciatura dovrà essere più fitta.

68

Dopo l'arricciatura, imbastiamo il pizzo Sangallo appena al di sotto della base del merletto. Sulla circonferenza centrale creiamo una medesima balza sempre con il Sangallo. Fissiamo il tutto con un piccolo sottopunto a mano oppure eseguiamo una cucitura a macchina. Sovrapponiamo le due circonferenze, diritto contro diritto e cuciamo, tralasciando un'apertura per poter inserire il kapok. Terminata anche quest'ultima fase, richiudiamo l'apertura rimasta con un punto nascosto.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un cuscino ricamato e bordato con pizzo Sangallo. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi cuscini ricamati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come foderare un abito in pizzo di sangallo

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Caramella Fai Da Te

Cucito

Come realizzare un cuscino