Come realizzare un cuscino trapuntato

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento è molto importante per rendere la nostra casa accogliente. Anche gli accessori contribuiscono notevolmente a far sentire a proprio agio noi ed i nostri ospiti. Le tende, i tappeti, i copridivani ed i cuscini testimoniano il nostro stile ed i nostri gusti. Anche i colori sono componenti importanti nella realizzazione dell'arredamento di una abitazione. Per dare al luogo in cui viviamo una impronta personale, potremmo realizzare alcuni accessori con le nostre mani. In questa breve guida vedremo insieme come realizzare un cuscino trapuntato per il nostro divano preferito.

26

Occorrente

  • tessuto, bottoni, imbottitura, ago, filo
36

Le dimensioni ed il tessuto

Innanzi tutto, scegliamo la grandezza del cuscino che vorremmo realizzare in base all'utilizzo che ne faremo. Se vogliamo un cuscino da tenere sopra un letto, singolo o matrimoniale, le sue dimensioni dovranno essere contenute in modo che potremo spostarlo facilmente la sera quando prepareremo il letto per la notte. Se invece il cuscino che vogliamo realizzare verrà posizionato sopra un divano, più sarà grande, più sarà comodo. In base alla grandezza del cuscino potremo decidere il tessuto ed il colore da utilizzare. Per cuscini di piccole dimensioni potremo utilizzare un tessuto in pizzo, oppure in raso. Per dimensioni maggiori è consigliabile utilizzare una stoffa di cotone abbastanza consistente. Per la scelta del colore, ci baseremo ovviamente sul colore e sullo stile dell'arredamento della stanza in cui utilizzeremo il cuscino trapuntato.

46

L'imbottitura

Dopo aver deciso la grandezza del cuscino che vogliamo realizzare, procuriamoci il materiale per l'imbottitura. Possiamo utilizzare vari materiali, a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Nei negozi specializzati possiamo acquistare della lana o del cotone sintetici, oppure della gommapiuma. Quest'ultima può essere acquistata in varie misure; utilizzata intera rende il nostro cuscino trapuntato adatto anche su superfici rigide, fatta a pezzettini può servire per cuscini di qualsiasi dimensione. Se vogliamo risparmiare sulla spesa per l'imbottitura, è sufficiente utilizzare quella di vecchi cuscini che ormai non ci piacciono più, dopo averla rinfrescata un pochino.

Continua la lettura
56

Il procedimento

Per prima cosa tagliamo la stoffa che abbiamo scelto; per le misure giuste consideriamo la superficie effettiva del cuscino ed aggiungiamo ad ogni lato circa 10 cm che serviranno per lo spessore del cuscino e per la cucitura. Mettiamo la stoffa al rovescio e cuciamo tre dei quattro lati, se possibile con la macchina da cucire per avere un risultato più lineare. Inseriamo l'imbottitura ed accomodiamola per bene. Chiudiamo con ago e filo il quarto lato del nostro cuscino. Utilizzando un ago sufficientemente lungo, pratichiamo dei punti di cucitura per unire le due facce del cuscino, dopo aver segnato con una matita i punti da congiungere. Possiamo anche mettere dei bottoni in questi punti di cucitura, per ottenere un risultato più piacevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è la prima volta che realizzi un cuscino, scegli un modello semplice da creare facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato