Come realizzare un dado di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida imparerete a realizzare un originalissimo dado di cartoncino. Inoltre, la realizzazione di questo oggetto, potrà costituire un momento di incontro con i vostri bambini per introdurli al favoloso mondo della geometria e dello sviluppo dei solidi. Per quanto riguarda il materiale utilizzato, vi servirà solamente del cartoncino e un pennarello per poter disegnare su ogni faccia il numero corrispondente. In questa guida vi spiegherò come realizzarlo.

25

Occorrente

  • cartoncino, taglierino, matita, squadrette, colla per carta, pennarello nero
35

Per prima cosa recatevi in cartoleria e acquistate un bel foglio di cartoncino piuttosto spesso e sistente. Potete scegliere il colore che più vi piace, oppure potete anche prendere un cartoncino bianco e colorarlo successivamente con i pastelli. Oppure, se si vuole realozzare il classico dado prendete il cartoncino bianco senza colorarlo in modo da disegnare successovamente i numeri con un pennarello nero. Aiutandovi con le squadrette disegnate la figura riportata in basso, che rappresenta il nostro dado sviluppato su un piano. Come potete vedere sono presenti anche delle linguette.

45

Ritagliate la figura utilizzando un taglierino che ritaglierebbe più precisamente oppure utilizzando delle forbici con punta arrotondata se dovreste fare questo lavoro affiancati dai vostro nimbi. Quando effettuate tale operazione ricordatevi di collocare il foglio di cartoncino su una tavoletta di legno o su un giornale bello spesso, in modo da non rovinare col taglierino i mobili. Ora potete disegnare le varie facce che compongono il dado utilizzando un pennarello nero. Disponete i pallini neri così come rappresentato in figura. Ora piegate la figura lungo le linee tra una faccia e l'altra.

Continua la lettura
55

Richiudete le facce in modo da avere la forma di un cubo. Ad esempio, come potete osservare dalla figura, la faccia con 5 pallini se precedentemente disegnati dovrà incollarsi alla faccia con un solo pallino, ecc. Altremti potreste colorarlo dopo aver composto il vostro dado. Mettete quindi della colla vinilica sulle linguette e incollate le varie facce tra loro, aiutando questa operazione con una piccola pressione delle dita oppure potreste chiudere le faxxe con del nastro adesivo. Quando sarete alle ultime facce, prestate particolare attenzione nel pressare la linguetta con la faccia corrispondente, altrimenti rischiate di deformare il vostro dado. È consigliabile effettuare questo lavoro con il cartoncino per diversi motivi, uno dei quali è preferibile riguarda il peso. Potreste farlo anche con un semplicissimo foglio ma sarebbe troppo leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Gioco Di Prestigio "Tre Dadi Senza Segreti"

Bricolage

Come Creare Dei Dadi Con Delle Semplici Spugne

Bricolage

Come Costruire un cubo in legno

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere E Usare I Bulloni Adatti

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Casa

Come stringere il dado del premistoppa

Casa

Come montare un giunto scorrevole

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno