Come Realizzare Un Datario Da Scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare un datario è un progetto divertente sia per i bambini che per gli adulti. È possibile scegliere di crearne uno semplice o professionale, realizzato solamente con della carta e la colla, oppure utilizzando dei modelli presi da internet e degli specifici programmi del computer. I calendari sono senza dubbio un ottimo regalo personalizzato per genitori, insegnanti e amici, sia per Natale che durante tutto l'anno. Attraverso i passaggi seguenti vi spiegheremo come procedere per per realizzare un originale e funzionale datario da scrivania.

28

Occorrente

  • cartoncino, spirale, stampante, taglierino, righello
38

Prima di tutto dovete recarvi in cartoleria e acquistare due fogli di cartoncino: uno più spesso e resistente e un altro più sottile, scegliendo i colori che desiderate. Nel nostro caso utilizzeremo un cartoncino di colore bianco e, successivamente, provvederemo a decorarlo come più ci piace. Ritagliate dal cartoncino più sottile dodici fogli, sui quali dovranno poi essere riportati i giorni dei dodici mesi dell'anno.

48

Se non avete una grande dimestichezza col disegno, potete realizzare delle decorazioni utilizzando un programma di grafica e stampare poi tali decorazioni sui fogli da voi ritagliati. A questo punto mettete da parte i fogli decorati e prendete il cartoncino più spesso e piegatelo a forma di prisma triangolare, quindi utilizzate un righello per dividere perfettamente il cartoncino in due parti uguali più lunghe e una parte più corta: quest'ultima sarà la base d'appoggio del calendario.

Continua la lettura
58

Adesso utilizzate un righello per tracciare sette colonne verticali e cinque righe orizzontali, dando così origine ai quadratini, nei quali dovrete riportare i numeri relativi ai giorni del mese. Eseguite l'operazione su dodici fogli di cartoncino diversi, utilizzandone quindi uno per ogni mese. Assicuratevi che tutte le righe e le colonne siano alla stessa distanza e che siano parallele. Ora utilizzate una matita per disegnare le righe per la prima volta, poi potrete ripassarle con un pennarello indelebile quando sarete sicuri che siano ben diritte e alla stessa distanza l'una dall'altra.

68

Procedete andando a scrivere le date: riempite ogni casella con le date di ogni mese, scrivendole nell'angolo in alto a destra. Potete utilizzare un calendario dell'anno precedente per scoprire da che giorno dovrete partire: se per esempio l'ultimo giorno di Dicembre è stato un Mercoledì, il primo giorno di Gennaio sarà un Giovedì. Ad ogni modo potete verificare i giorni anche tramite il calendario presente sul computer o sul cellulare, in maniera tale da non sbagliare. Assicuratevi di scrivere il numero corretto di ciascun giorno per ogni mese. Per ricordare quanti giorni ha ogni mese, è possibile utilizzare questa utile filastrocca: "Trenta giorni conta Novembre, con Aprile, Giugno e Settembre. Di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno."

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rinnovare una scrivania con il decoupage

Altri Hobby

5 consigli per personalizzare la scrivania

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore

Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne in gesso

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

5 modi per realizzare un organizer