Come realizzare un davanzale in finta muratura

Di: N. T.
Tramite: O2O 27/06/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se siamo proprietari di un immobile, ci sarà sicuramente capitato di dover eseguire alcune riparazioni o modifiche e per farle generalmente ci rivolgiamo ad operai esperti in questo settore, per essere sicuri di ottenere dei risultati sempre perfetti, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo del fai da te. Tuttavia questi lavori generalmente risultano essere abbastanza costosi e se volessimo provare a risparmiare qualcosa, potremmo provare ad eseguirli con le nostre mani. Non preoccupiamoci se non abbiamo mai eseguito questi tipi di lavori, sarà infatti sufficiente seguire tutte le indicazioni che potremo trovare molto facilmente sulle varie guida presenti online. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo davanzale in finta muratura.

26
Occorrente
  • Mattonelle terracotta - gres o rivestimenti murali
  • calce e sabbia
  • smerigliatrice angolare con disco
  • guanti e occhiali
  • raspa
  • tenaglia
  • stucco
36

Rivestire un davanzale, oltre che utile dal punto di vista estetico, può offrire molteplici vantaggi. La realizzazione di quest'opera muraria, non è difficoltosa, inoltre, il lavoro finale ottenuto è definitivo e di lunga durata, lo protegge dall'acqua piovana evitando crepe, fessurazioni e umidità.

46

Si potrà realizzare un buon rivestimento utilizzando delle mattonelle in terracotta naturale, di quelle che possiedono uno spessore minimo di circa 1-2 cm. Le troviamo facilmente in commercio, disponibili in svariati colori dal marrone al color sabbia adatte ad abbinarsi a qualsiasi colore della facciata. In alternativa potremo utilizzare le piastrelle da muro, si tratta di piastrelle che riproducono visivamente le pietre lastricate, i mattoni, la pietra molata, la terracotta, ma con uno spessore ridottissimo (1,5 cm). Anche queste piastrelle sono disponibili in svariati colori e sono realizzare con materiali naturali. Per la posa di questi prodotti (entrambi i tipi) si dovranno seguire delle regole ben precise. Prima di applicare le mattonelle scelte, dovremo carteggiare e raschiare l'intonaco rovinato rimuovendo sporcizia e muffa, in seguito procederemo alla loro applicazione avvalendoci dell' uso di malta (un impasto a base di calce e sabbia). Sicuramente dovremo effettuare alcuni tagli alle mattonelle e, per far ciò, sarà necessario procurarci una smerigliatrice angolare o una troncatrice fissa.

Continua la lettura
56

Dovremo partire dai due lati della finestra, ritagliando le mattonelle d'angolo e fissandole con la malta sulla superficie inferiore. Ci aiuteremo con una cordicella (o bolla) rispettando il piano e l'andamento orizzontale. Per tagliarle usiamo la smerigliatrice con disco per pietra o la troncatrice fissa. Prima di iniziare il lavoro, verificheremo quante mattonelle conterrà la superficie da trattare, posizionandole a secco. Sarà più facile predisporre i tagli e la quantità necessaria. Dopo aver posizionato le mattonelle lasceremo asciugare per 1 o 2 giorni, in relazione alle condizioni climatiche, in seguito, per terminare il nostro lavoro, passeremo a stuccare le fughe delle mattonelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un barbecue in muratura

Bricolage

Come rivestire un davanzale con il legno

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Come fare la neve finta in casa

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo