Come realizzare un decorativo paracolpi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I paracolpi sono degli elementi progettati appositamente per evitare che il bambino urti involontariamente contro la testata della culla o del lettino. Proprio per il ruolo che essi svolgono, sono realizzati in spugna o in altro materiale morbido. Alcune cullette e lettini vengono venduti già corredati di questo accessorio, ma nel caso in cui ne fossero sprovvisti, è possibile acquistarli di qualsiasi modello e colore nei negozi per l'infanzia o, in alternativa, si può realizzarne uno con le proprie mani. In quest'ultimo caso, l'oggetto sarebbe unico ed originale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come realizzare un decorativo paracolpi.

25

Occorrente

  • 12 pezzi di tela di cotone bianca e gialla 22* 25
  • 6 nastrini
  • 6 pezzi d'imbottitura per trapunta 20 *20
  • colori per stoffa
  • cartoncino stencil a cerchio 8 cm
35

Si tratta di una creazione abbastanza semplice da eseguire, ma allo stesso tempo impegnativa in quanto occorrono 2-3 giorni per portarla a termine. Quello che ti occorre è della stoffa colorata in cotone tinta pastello, per esempio il verde acqua, albicocca, rosa chiaro, giallo. Prendi un cartoncino e disegna un cerchio, che ritaglierai col cutter, posizionandolo al centro del pezzo di stoffa giallo.

45

Con il pennello per stencil, tampona il colore scelto e lascialo asciugare completamente, ripetendo la medesima procedura anche con gli altri pezzi di stoffa colorati. Ora puoi decorare e creare simpatici soggetti e animaletti: per esempio, con un pennello fine ed il colore bianco, puoi disegnare gli occhi, con il grigio puoi fare i restanti particolari e cioè le zampe per le rane, i baffi e le orecchie per i conigli, le ali e le zampe per i pulcini ed infine le squame e le pinne per i pesci.

Continua la lettura
55

Dopo che i soggetti decorativi si saranno asciugati, taglia su ognuno di essi la sagoma del paracolpi e un'altra uguale nel tessuto in tinta unita, che utilizzerai come retro. Sovrapponi i tre strati di tessuto, mettendoci sopra quello stampato, al centro l'imbottitura e sotto quello in tinta unita. Fissali con gli spilli o con l'imbastitura in modo che possano aderire perfettamente. Infila l'ago da trapunto con il filo del colore che hai scelto e inizia a trapuntare i contorni dei disegni del tessuto a fantasia: è importante, per la buona riuscita del trapunto, che i punti riescano a pizzicare tutti e tre gli strati di tessuto. Rimuovi l'imbastitura e rifinisci i bordi del paracolpi con uno sbieco ottenuto con il tessuto del fondo, che andrai a cucire con dei piccoli punti. Infine, stira accuratamente il paracolpi e cuci sui quattro lati le fettucce con le quali sarà legato al lettino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una sedia da ufficio con paracolpi autoadesivi

Bricolage

Come realizzare un piccolo alce di cartoncino decorativo

Bricolage

Come realizzare un medaglione decorativo

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Come realizzare un orsetto decorativo scatola portasapone

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare un astuccio decorativo