Tramite: O2O 31/10/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il decoupage è una passione che più persone condividono. Si tratta di un'attività utile e divertente, adatta ai più creativi, alle persone che amano arredare casa e anche semplicemente a coloro che cercano un'idea originale per un regalo fai-da-te. Il modo più semplice per realizzare un decoupage è quello di impiegare tovaglioli di carta e tovaglioli di carta di riso. In questa breve guida vedremo come realizzare, a partire da questi semplici materiali, il decoro decoupage che più fa al caso nostro.

27

Occorrente

  • tovaglioli di carta o di carta di riso
  • colla velo o colla specifica per tovaglioli, fluida e leggera
  • pennellino piatto di setole morbide
  • forbicine per découpage o cutter
37

Prima di tutto, bisogna notare che i tovaglioli in carta e in carta di riso sono un materiale facilmente reperibile. Inoltre, impiegarli è un'ottima idea per utilizzare in maniera originale un oggetto con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Attenzione però: si tratta di un materiale molto fragile che bisogna maneggiare con cura. A questo proposito, consiglio ai meno esperti di procurarsi dei tovaglioli sui quali la figura prescelta per il decoro sia riportata più volte, in modo tale da non compromettere l'intero lavoro a causa di un solo errore.

47

Detto questo, iniziamo con la procedura vera e propria. Ritagliate i vostri decori aiutandovi con le forbicine o il cutter. Se trovate che così facendo il vostro decoro assumerà un aspetto "spigoloso" a causa dei contorni netti, un'ottima alternativa è quella di strappare con delicatezza e pazienza il tovagliolo, così da sfrangiare i bordi e renderli meno visibili una volta applicati. Eliminate i due veli bianchi di carta leggera presenti sotto il lato decorato del tovagliolo.

Continua la lettura
57

Appoggiate il disegno preso dal tovagliolo sull'oggetto sul quale volete applicarlo (un piatto, una teiera, un vaso, ecc.). Incollatelo, nella posizione definitiva, delicatamente ma con pennellate decise, partendo dal centro verso i bordi, facendo in modo che aderisca perfettamente al vostro oggetto. Attendete che la colla si sia completamente essiccata e procedete poi con l'applicazione del cracklé: i tipi più indicati per questa lavorazione sono il sottile e il medium.

67

Lo stesso procedimento consigliato per i tovaglioli tradizionali lo potete sperimentare anche per quelli di carta di riso. Sappiate però che in questo caso il lavoro si complica: si tratta di una carta particolare, molto leggera e arricchita da decori stampati in serigrafia. Entrambe le tipologie di tovaglioli, vi offriranno la possibilità di effettuare svariati decori, grazie alla vasta gamma di soggetti presenti in commercio. Eppure io consiglio a chi volesse usare i tovaglioli di riso di esercitarsi molte volte con quelli in carta prima di sperimentare questo nuovo materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come ritagliare la carta per il decoupage

Bricolage

Come applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso