Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi nella seguente guida, andremo a spiegarvi come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage. Il nome di questa tecnica, deriva dal francese "dècouper", cioè ritagliare, difatti gli elementi principali di quest'arte, sono proprio delle immagini ritagliate. Le sue origini sono antichissime, infatti, i primi reperti storici, risalgono al medioevo. Questa era una tecnica utilizzata per lo più dai monaci amanuensi, che abbellivano e decoravano in questo modo i loro manoscritti. Ma la vera e propria esplosione, la ebbe nel XVII, in Inghilterra, dove quasi tutti gli aristocratici, allestivano una camera nella propria casa, con questa tecnica direttamente impressa al muro.

26

Occorrente

  • piatto di vetro
  • vernice screpolante
  • pennello
  • colori acrilici
  • vernice di finitura
  • carta da dècoupage
  • colla vinilica
36

Quindi per iniziare nel migliore dei modi, andiamo a stendere la nostra vernice sul piatto di vetro che vogliamo decorare. Questo procedimento è bene ripeterlo per due o tre volte circa. Perciò attendiamo che la prima mano si asciughi, dopodiché passiamo la seconda, e così via. Successivamente, potremo cominciare a dare una prima mano di colori ad olio. Attendere il tanto che basta per far si che il colore si sia asciugato, e leviamo le eccedenze, con del cotton fioc e dell'acetone.

46

Questo è il momento più importante, poiché dovremo decidere quale immagine scegliere per il nostro decoupage. Non esistono delle tipologie di immagini più o meno indicate, ecco perché possiamo scegliere l'immagine che a più noi piace, senza alcun tipo di problema. Una volta scelta la nostra preferita, possiamo ritagliarla dal foglio di carta, cercando di fare molta attenzione ai bordi. Bagnate leggermente l'immagine, così da distenderne totalmente le fibre; poi, utilizzando della colla vinilica, stendete uno strato di prodotto sulla parte posteriore dell'immagine, facendo una pressione adeguata così da eliminare tutte le bolla d'aria. Dopo aver lasciato ad asciugare, prendete del verde acrilico e stendetelo, picchiettando, sul disegno. Una volta che avremo fatto asciugare il tutto, potremo andare a passare una mano di acrilico, preferibilmente color panna sul retro del nostro piatto.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto tutto con la massima scrupolosità e precisione, andiamo a controllare che il tutto, non risulti troppo sbiadito. Se il risultato vi risulterà essere troppo sbiadito, è sempre possibile passare un'altra mano di acrilico, sia davanti che dietro al piatto. Dopodiché il vostro piatto da mostrare a tutti nel vostro soggiorno, è pronto per essere sfoggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere