Come Realizzare Un Decoupage Con Le Fotocopie Del Pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pizzo è è da sempre il modo più raffinato per decorare la casa e i suoi oggetti, grazie alla bellezza del ricamo e della qualità di stoffa che in genere è di lino o raso. Questi manufatti possono tuttavia ritornare utili, facendo delle fotocopie da sfruttare poi come applicazioni su mobili, libri e tanti oggetti, e praticare quindi l'arte del decoupage. In questa guida vediamo dunque come realizzare queste originali decorazioni.

25

Occorrente

  • Vassoio di legno
  • Fotocopie di pizzo
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Flatting spray lucido
  • Colori acrilici
  • Forbici
  • Pinzetta per sopracciglia
35

Per iniziare ad esempio il lavoro su un vassoio di legno, si deve procedere con un leggero carteggio sulla superficie, e spolverarlo successivamente con un panno umido per eliminare ogni residuo o scheggia, che potrebbe staccarsi, lasciando parti del legno senza vernice. Successivamente si stende con un pennello del colore acrilico verde petrolio, sfumandolo poi con del nero in modo da ottenere un effetto velato.

45

Una volta preparata la base del vassoio, facciamo alcune fotocopie dei pizzi su un fondo scuro, dopodiché usando delle forbicine come quelle da manicure, le ritagliamo lungo i bordi. A questo punto iniziamo ad applicare uno strato di colla vinilica sul retro dell'immagine e sulla parte del vassoio che abbiamo deciso di decorare, e quindi incolliamo il ritaglio, e con il pennello sporco di colla, pettiniamo completamente il pizzo, facendolo appianare ed eliminando bolle o grinze che si sono eventualmente formate. Fatto ciò e completato il nostro lavoro di decoupage quindi con l'incollaggio sul vassoio di tutte le altre fotocopie del pizzo, non ci resta che attendere l'asciugatura dell'oggetto. Quando ciò avviene possiamo procedere con l'applicazione di alcune mani di vernice finale come ad esempio del flatting spray di tipo lucido, che oltre a tenere compattato il disegno, funge anche da protezione dello stesso, evitando che si screpoli, e nel contempo regalandoci anche un elegante effetto pellicola.

Continua la lettura
55

Il vassoio è soltanto l'esempio più facile per iniziare questo lavoro di decopuapge con le fotocopie del pizzo, ma una volta apprese in pieno le tecniche, si può procedere con la stessa operazione su altri oggetti della casa come ad esempio su mobili tipo cassettoni, che presentano parti bombate oppure filiformi. Il lavoro di decoupage in questo caso è più delicato poiché le fotocopie del pizzo bisogna tagliarle molto più sottili ed incollarle poi delicatamente. Per ottimizzare il risultato conviene in tal caso usare una pinzetta per le sopracciglia, in modo da afferrare agevolmente la carta fotocopiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decori con il pizzo

Bricolage

Bricolage

Come fare le fotocopie senza la fotocopiatrice

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un decoupage sulla carta da parati

Bricolage

Come realizzare una striscia di pizzo