Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il découpage è una tecnica decorativa e il nome francese découper sta a significare ritagliare. Tecnica molto semplice e che non richiede particolari doti artistiche, è oggi molto gettonata per il grande vantaggio del riciclaggio, con un gran fiorire di materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d'effetto. Quindi, perché non riciclare un cesto portagiochi dismesso per dar vita a più vivacità? Nella seguente guida vi illustreremo come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi.

28

Occorrente

  • Cesto di paglia
  • Tovaglioli per decoupage
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Forbici
  • Flatting
  • Colla per decoupage
  • Vernice verde
38

L'arte del découpage è finissima e semplicissima: ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione, Il découpage in questi ultimi anni ha visto "aggregarsi" svariate tecniche. Queste si sono sovrapposte alla tecnica del découper e hanno reso ancora più complesse le realizzazioni dei numerosi artisti. Molti sono i libri in commercio che spiegano varie tecniche. Il découpage è una tecnica ormai accessibile a tutti, grandi e piccini e l'unico ostacolo pare essere quello dell'elevato prezzo dei prodotti. Inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.

48

Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico, e poi si hanno anche le imitazioni di materiali quali marmo e legno. Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole. Per realizzare il vostro decoupage, per prima cosa, prendete il cesto e pulitelo accuratamente rimuovendo la polvere che potrebbe essersi accumulata nel tempo. Dopo averlo lavato, aspettate fin quando si asciuga.

Continua la lettura
58

Una volta asciutto, passate la prima mano di vernice di colore verde, utilizzando un pennello morbido. Aspettate che si asciughi completamente la vernice. Eseguite la seconda mano e con l'acrilico azzurro colorate il bordo del cesto. Successivamente prendete dei tovaglioli per decoupage e disegnate su ognuno di essi un pesce. Una volta disegnato il pesce procedete col ritagliare i pesci su ogni tovagliolo.

68

Dopodiché posizionate e incollate i pesci direttamente sul cesto. Fate molta attenzione, in quanto il tovagliolo è molto facile da rompere. Prendete la colla e passatela sopra ogni pesce. Attendete che la colla si attacchi alla superficie e che si asciughi perfettamente. Una volta asciutta la colla non vi rimane che passare una mano di flatting su tutto il cesto (che serve a proteggere il legno), e il decoupage per il vostro splendido cesto portagiochi è fatto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come confezionare cesti natalizi

Bricolage

Come Realizzare Delle Decorazioni Orientali In Decoupage Su Diversi Oggetti

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come decorare i piatti con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come realizzare un bomboniera con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage