Come realizzare un deodorante auto personalizzato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso di dover fare i conti con lo spiacevole odore della nostra automobile. Il fumo delle sigarette, i lunghi viaggi sotto il sole, il trasporto animali, la presenza di bambini un po' pasticcioni o, soggetti a spiacevoli incidenti dovuti al mal d'auto, possono essere causa di cattivi odori che restano imprigionati nell'abitacolo e sembrano non voler andar via. Non c'è bisogno però di spendere soldi nell'acquisto di deodoranti commerciali e che fanno uso di sostanza chimiche o non del tutto naturali: è possibile realizzare facilmente e con poca spesa un deodorante personalizzato del tutto biologico e atossico. Segui questa guida per sapere come creare il tuo deodorante naturale personalizzato e non dovrai più sentirti in imbarazzo con nessuno per il cattivo odore della auto!

26

Occorrente

  • forme di legno sagomato
  • forme di sughero sagomato
  • oli o spray profumati
  • cordoncino o nastrino
  • punteruolo per forare le formine di legno (o un piccolo trapano)
  • colori acrilici per legno
  • seghetto per legno
  • barattolo di vetro con coperchio
  • bicarbonato
36

Una prima idea è quella di utilizzare una formina di legno o di sughero. Ce ne sono di già preconfezionate nei negozi di bricolage oppure possiamo realizzarla noi, utilizzando un foglio di legno o di sughero, su cui disegneremo i contorni della formina e li ritaglieremo con un seghetto. Ancora più semplice è utilizzare un panno di feltro, dove, analogamente, disegneremo e ritaglieremo la nostra formina. Ora dobbiamo profumare il supporto, che sia legno, sughero o feltro utilizzando gli oli essenziali, scelti della profumazione che preferiamo. Versiamo o spruzziamo alcune gocce di olio sulla formina senza temere di esagerare: anche se all'inizio la profumazione sembrerà eccessiva, essa poi si disperderà presto nell'aria.

46

Fatto ciò, pratichiamo un foro con il punteruolo o con il trapano elettrico della larghezza giusta per consentire di passarci un cordoncino. Se avremo scelto un supporto di feltro, basterà realizzare un buchetto con delle forbicine. Infiliamo nel buco un cordoncino o un nastrino e appendiamo il nostro deodorante. Se vogliamo possiamo anche decorarlo utilizzando colori acrilici adatti al al legno ma senza esagerare con gli strati di colore per evitare di coprire la profumazione.

Continua la lettura
56

Se invece preferisci un deodorante che assorba gli odori e che non si veda, allora proviamo a realizzare un deodorante da mettere sotto al sedile o in una delle tasche laterali della tua macchina utilizzando un barattolo e del bicarbonato di soda. Prendi un barattolo di vetro, come quelli della marmellata e riempilo di bicarbonato. Se preferisci un deodorante che non si limiti ad assorbire gli odori ma che rilasci una profumazione, aggiungi degli oli essenziali del profumo che preferisci o anche dei chicchi di caffè. Quindi richiudi il barattolo e pratica dei fori sul coperchio servendoti di un punteruolo e di un martello. In alternativa, al posto del tappo, utilizza un tessuto traspirante, legandolo bene attorno al foro del barattolo. Lascia agire il tuo deodorante e vedrai che gli odori scompariranno!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli l'olio essenziale seguendo i consigli dell'aromaterapia che ti aiuterà a trovare la profumazione che fa per te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un collage di foto personalizzato

Bricolage

Come creare un deodorante ecologico per la casa

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

Come creare un cake topper personalizzato

Bricolage

Come Realizzare Un Sacchetto Portafortuna Per L'Auto

Bricolage

Come creare un mappamondo personalizzato

Bricolage

Come creare un porta monete personalizzato

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato