Come realizzare un deodorante per l'auto con fiori secchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'automobile, per molti guidatori, è un piccolo tempio personale. Un luogo dove sentirsi al sicuro, a proprio agio, in cui isolarsi dal mondo esterno. L'auto è un mezzo di trasporto ma anche un posto personale. In auto possiamo rilassarci, mentre viaggiamo senza una meta precisa con della musica a farci compagnia. E per questo è importante tenerla in ordine, pulita e anche profumata. E per tale scopo esistono molti deodoranti in commercio, dalle fragranze più originali. Ma se non amiamo il classico deodorante da auto possiamo fare da soli. Come? Basteranno dei semplici fiori. E noi scopriremo come realizzare un deodorante con fiori secchi.

26

Occorrente

  • Fiori secchi di vario tipo, purché ben profumati
  • Oli essenziali a scelta (lavanda, menta, tea tree oil ecc.)
  • Drappi di stoffa per il sacchetto (cotone, lino, tulle ecc.)
  • Batuffoli di cotone (facoltativi)
  • Nastrini colorati
36

Scegliere ed essiccare i fiori

Per essiccare dei fiori possiamo usare vari metodi. Se non abbiamo fretta, possiamo appendere un mazzetto di fiori a testa in giù in un luogo asciutto e buio. Un altro metodo, molto comune e "antico", consiste nel chiudere i fiori tra le pagine di uno spesso libro. In ogni caso, la scelta più importante riguarda i fiori in sé. Dobbiamo infatti puntare su una fragranza di nostro gradimento. E dovremmo sempre preferire un profumo delicato. L'abitacolo di un'auto è infatti un luogo ristretto. Un profumo troppo forte rischierebbe di nauseare i passeggeri.

46

Creare il sacchetto

Dopo la scelta dei fiori viene il momento di realizzare il pratico sacchetto che li conterrà. Acquistiamo del semplice cotone, del lino oppure del tulle. Ognuno di questi tessuti rilascerà facilmente la fragranza nell'abitacolo. Ritagliamo il drappo di stoffa dandogli forma circolare. Poniamo al centro un po' di fiori secchi, anche misti, come fiori di campo e lavanda. Se lo gradiamo, potremo aggiungere alcune scorze secche di agrumi. Queste possiamo essiccarle velocemente in forno, senza aspettare giorni e senza perdere aroma. Se decidiamo di usare le scorze tagliamole a pezzetti prima di miscelarle ai fiori.

Continua la lettura
56

Appendere il sacchetto in auto

Riponiamo al centro della stoffa un cucchiaio o più di questo potpourri. Per intensificare il profumo a lungo per giorni, uniamo alcune gocce di olio essenziale. Possiamo versarlo direttamente sui fiori secchi o impregnare alcuni piccoli batuffoli di cotone. Aggiungiamo tutto al mix e chiudiamo a sacchetto la stoffa, con all'interno i fiori secchi. Leghiamo in alto un piccolo nastrino colorato, che sceglieremo in base al nostro gusto personale. Il nostro deodorante per auto fai-da-te è già pronto all'uso. Tutto ciò che dovremo fare è appenderlo allo specchietto retrovisore. Potremo crearne diversi, di varie dimensioni e fragranze, seguendo la stessa procedura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli oli essenziali hanno un profumo molto intenso e concentrato. Ciò significa che basteranno pochissime gocce per intensificare il profumo del deodorante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come decorare un tavolino con i fiori secchi

Casa

Come realizzare dei dipinti con i fiori di loto

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come fare un deodorante fatto in casa

Casa

Come realizzare un fascio di fiori di campo

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

Come deodorante gli ambienti