Come realizzare un depuratore casalingo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Cominciamo col dire che i depuratori sono elementi essenziali in una casa, specie quando a seconda delle zone l'acqua si presenta troppo piena di calcare. In commercio troviamo una vasta gamma di depuratori che naturalmente hanno un loro costo. Tuttavia, l'alternativa potrebbe essere quella di mettere in pratica il metodo fai da te e crearne uno con le nostre mani. Nei passi di questa utile guida troveremo tutte le informazioni su come realizzare un depuratore casalingo. I materiali che useremo per la sua realizzazione potremo procurarceli in casa con il riciclo.

27

Occorrente

  • contenitori di plastica
  • tubo di plastica
  • tubo di gomma
  • tappi di sughero
  • rete metallica
  • un cucchiaio di allume a grani
  • cloro
  • ghiaia
  • sabbia grossa
  • sabbia fine
37

Per cominciare prendiamo i contenitori in plastica (per la precisione tre) e pratichiamo un foro in ognuno di essi. Poi servendoci del tubo di gomma, tagliamolo in tre pezzi, tutti della stessa lunghezza e, e introduciamoli in ognuno dei fori appena realizzati nei contenitori. Successivamente, procuriamoci tre tappi di sughero corrispondenti allo stesso diametro del tubo e chiudiamo i tre pezzi di tubo appena inseriti nei contenitori.

47

Procediamo e, in questo caso prendiamo un tubo di dimensioni maggiori, rispetto a quello di gomma e fissiamolo ad un retino metallico. A questo punto inseriamo nel tubo prima della ghiaia, poi della sabbia grossa e, infine, della sabbia fine. Adesso disponiamo i due contenitori e il tubo grande sospeso su due assicelle di legno, al di sopra del terzo contenitore in plastica. Mettiamo un bicchiere sotto il tubo di gomma che fuoriesce dall'ultimo contenitore. Durante questo passaggio procediamo con la massima calma e, cerchiamo di sistemare i contenitori ed i tubi di collegamento saldamente, per evitare che si rovescino al momento dell'utilizzo.

Continua la lettura
57

Riempiamo il primo contenitore d'acqua e, poniamo dentro un cucchiaio di terriccio per sporcarla. Agitiamo il tutto in modo che l'acqua assuma un colore torbido. Aggiungiamo un cucchiaio d'allume e subito noteremo che lo sporco verrà assorbito da esso. Mescoliamo nuovamente l'acqua e, togliamo il primo tappo. L'acqua scenderà nel secondo contenitore. Lasciamo sedimentare il terriccio e poi togliamo il secondo tappo. L'acqua passerà attraverso il filtro contenuto nel tubo grande. Aggiungiamo del cloro e, dopo pochi minuti, facciamo scorrere l'acqua, ormai limpida, nel bicchiere. Il depuratore così realizzato potrà essere utilizzato anche come progetto scolastico, sicuramente ci farà ottenere un bellissimo voto perché, oltre alla sua funzionalità, saranno approfonditi diversi aspetti sulla depurazione dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Costruire un depuratore per l'acqua

Casa

Come scegliere un depuratore d'acqua

Casa

Come Aumentare L'Efficienza Del Riscaldamento Casalingo

Casa

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come realizzare un appendiabiti in alluminio

Casa

Come realizzare uno specchio con cornice decorata

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale