Come realizzare un detersivo per i pavimenti

1/9 – Introduzione

In questa guida, siamo pronti a parlare ed anche proporre la soluzione giusta ed economica, per avere sempre a portata di mano, un detersivo unico ed originale, in casa nostra. Stiamo parlando del come poter realizzare, in casa ed anche con le proprie mani, un detersivo per i pavimento, del tutto fai da te. Case pulite a costo zero, o quasi. Questa è la sfida lanciata dalla ormai imminente crisi che coinvolge un po’ tutte le case. I detersivi ecologici, realizzati con prodotti naturali, facilmente reperibili, acquistabili ovunque non sono altro che i rimedi naturali delle nostre care nonne e che oggi stiamo riscoprendo nuovamente. È una nuova fonte di risparmio, utile per chi vuole spendere poco e tenere pulita la propria casa. Bastano pochi ingredienti, quasi come una ricetta. Vediamo quindi come realizzare un detersivo per pavimenti e proteggere il nostro portafoglio, oltre che la casa da germi e batteri.

2/9 Occorrente

  • 1 secchio
  • 3 litri di acqua calda
  • 1-3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 5 cucchiai di alcol denaturato
  • 5 cucchiai di aceto bianco(o di mele)
  • 1 pezzettino di sapone di marsiglia
  • 2 gocce di olio essenziale profumato

3/9 – Pulire i pavimenti in base alle caratteristiche del pavimento

In prima analisi, bisogna tenere presente che non tutti i pavimenti sono uguali e quindi ognuno di loro dovrà essere pulito in base alle proprie caratteristiche onde evitare di danneggiarli o rendere opachi. Se il pavimento è costituito da marmo o granito allora è possibile procedere nel modo seguente.

4/9 – Lista dei prodotti che servono per pulire i pavimenti

In un secchio con 3 litri di acqua calda aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di alcol denaturato, un cucchiaino di detersivo per piatti e 2 gocce di olio essenziale profumato, ad esempio alla lavanda. Sarà necessario utilizzare uno straccio in microfibra che ha un potere sgrassante e assorbente, maggiore rispetto ad altri materiali.

5/9 – Prodotti da utilizzare per pulire un pavimento in legno

Per i pavimenti in legno o parquet il procedimento per pulirlo e proteggerlo allo stesso tempo è il seguente. Prendete il vostro secchio, ma questa volta dovrete usare 3 litri di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un pezzettino di sapone di marsiglia (potete usare benissimo una grattuggia o un coltello per ricavarne delle scaglie).

6/9 – Prodotti da non utilizzare per non danneggiare il pavimento

In questo caso non usiamo l’alcol denaturato poiché potrebbe danneggiare la superficie da lavare. L’olio essenziale è da scartare, anche se utilizzabile, in quanto si verrebbero a mischiare troppe fragranze e ottenere un risultato poco gradevole. Infine se nell’abitazione esiste una pavimentazione in grès porcellanato, ossia in ceramica, o in cotto, per avere risultati soddisfacenti potrete procedere nella seguente maniera.

7/9 – Lista dei prodotti da utilizzare per diminuire l’odore dell’aceto

Prendete il vostro secchio con 3 litri di acqua calda, unite 5 cucchiai di aceto (o aceto di mele), 5 cucchiai di alcol denaturato e qualche goccia di detersivo per piatti. In questo caso, le gocce di olio essenziale sono facoltative nel caso in cui vogliate sentire una fragranza diversa dall’aceto. Alla fine, comunque, a pavimento asciutto non avvertirete nessun odore tranne quello del pulito.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=XnD9Cx0CAfo

9/9 Consigli

  • Anche se questo detersivo è ecologico, ricordati di indossare sempre i guanti prima di lavare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata