Come realizzare un detersivo per i pavimenti

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida, siamo pronti a parlare ed anche proporre la soluzione giusta ed economica, per avere sempre a portata di mano, un detersivo unico ed originale, in casa nostra. Stiamo parlando del come poter realizzare, in casa ed anche con le proprie mani, un detersivo per i pavimento, del tutto fai da te. Case pulite a costo zero, o quasi. Questa è la sfida lanciata dalla ormai imminente crisi che coinvolge un po' tutte le case. I detersivi ecologici, realizzati con prodotti naturali, facilmente reperibili, acquistabili ovunque non sono altro che i rimedi naturali delle nostre care nonne e che oggi stiamo riscoprendo nuovamente. È una nuova fonte di risparmio, utile per chi vuole spendere poco e tenere pulita la propria casa. Bastano pochi ingredienti, quasi come una ricetta. Vediamo quindi come realizzare un detersivo per pavimenti e proteggere il nostro portafoglio, oltre che la casa da germi e batteri.

29

Occorrente

  • 1 secchio
  • 3 litri di acqua calda
  • 1-3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 5 cucchiai di alcol denaturato
  • 5 cucchiai di aceto bianco(o di mele)
  • 1 pezzettino di sapone di marsiglia
  • 2 gocce di olio essenziale profumato
39

Pulire i pavimenti in base alle caratteristiche del pavimento

In prima analisi, bisogna tenere presente che non tutti i pavimenti sono uguali e quindi ognuno di loro dovrà essere pulito in base alle proprie caratteristiche onde evitare di danneggiarli o rendere opachi. Se il pavimento è costituito da marmo o granito allora è possibile procedere nel modo seguente.

49

Lista dei prodotti che servono per pulire i pavimenti

In un secchio con 3 litri di acqua calda aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 5 cucchiai di alcol denaturato, un cucchiaino di detersivo per piatti e 2 gocce di olio essenziale profumato, ad esempio alla lavanda. Sarà necessario utilizzare uno straccio in microfibra che ha un potere sgrassante e assorbente, maggiore rispetto ad altri materiali.

Continua la lettura
59

Prodotti da utilizzare per pulire un pavimento in legno

Per i pavimenti in legno o parquet il procedimento per pulirlo e proteggerlo allo stesso tempo è il seguente. Prendete il vostro secchio, ma questa volta dovrete usare 3 litri di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un pezzettino di sapone di marsiglia (potete usare benissimo una grattuggia o un coltello per ricavarne delle scaglie).

69

Prodotti da non utilizzare per non danneggiare il pavimento

In questo caso non usiamo l'alcol denaturato poiché potrebbe danneggiare la superficie da lavare. L'olio essenziale è da scartare, anche se utilizzabile, in quanto si verrebbero a mischiare troppe fragranze e ottenere un risultato poco gradevole. Infine se nell'abitazione esiste una pavimentazione in grès porcellanato, ossia in ceramica, o in cotto, per avere risultati soddisfacenti potrete procedere nella seguente maniera.

79

Lista dei prodotti da utilizzare per diminuire l'odore dell'aceto

Prendete il vostro secchio con 3 litri di acqua calda, unite 5 cucchiai di aceto (o aceto di mele), 5 cucchiai di alcol denaturato e qualche goccia di detersivo per piatti. In questo caso, le gocce di olio essenziale sono facoltative nel caso in cui vogliate sentire una fragranza diversa dall'aceto. Alla fine, comunque, a pavimento asciutto non avvertirete nessun odore tranne quello del pulito.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare in casa il detersivo liquido per lavatrice

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Casa

Come cambiare il colore delle fughe dei pavimenti

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Casa

Come ridurre il rumore proveniente dai pavimenti in legno

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

Casa

Come rivestire i pavimenti con il linoleum