Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

1/5 – Introduzione

Nel caso di un ambiente domestico piuttosto umido, se si vuole eliminare questo inconveniente, lo si può fare in modo semplice e poco dispendioso, approfittandone per creare un ambiente profumato, rispetto al tanfo generato dall’umidità. A tale proposito in questa guida, ci sono le istruzioni su come realizzare un deumidificatore con sale profumato.

2/5

Il sale è uno degli elementi naturali, che da solo riesce ad assorbire l’umidità presente nell’aria; infatti, chissà quante volte ci sarà capitato di trovare il pacchetto completamente bagnato, e lo stesso anche all’interno. Ebbene, questa naturale condizione, ci consente di sfruttarlo per realizzare un deumidificatore artigianale e molto funzionale. Come materiale, abbiamo bisogno quindi di tanto sale, dei panni di tela, un vaso di terracotta e un recipiente di plastica abbastanza alto. Approfondimento: (https://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/come-deumidificare-casa/).

3/5

Prima di iniziare, c’è da dire che al sale da cucina, aggiungiamo anche quello che normalmente utilizziamo per il bagno, in modo che nell’aria si diffonde un gradevole profumo, subito dopo che il deumidificatore ha svolto la sua funzione giornaliera. A questo punto, vediamo nel dettaglio come preparare il nostro deumidificatore artigianale e profumato. Per prima cosa prendiamo un panno di tela (o anche una federa di cuscino), e all’interno versiamo il sale da cucina e quello profumato, dopodichè facciamo un nodo molto stretto, ottenendo una forma sferica. Quest’ultima, l’appoggiamo poi in un vaso di terracotta con il relativo foro sul fondo che in genere serve per espellere l’acqua in eccesso nel terreno delle piante e dei fiori. Il vaso lo appoggiamo poi in un recipiente di plastica, e lo posizioniamo al centro della stanza dove esiste il problema dell’eccesso di umidità. Approfondimento: (https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/sale-aromatizzato-ricette/).

4/5

Durante le ore notturne, il sale assorbe tutta l’umidità della stanza e bagnandosi, rilascia il suo naturale profumo soprattutto quello utilizzato per il bagno. La mattina successiva, noteremo che sul fondo del recipiente, ci sarà tantissima acqua che ci indica il quantitativo esatto di umidità presente nell’aria. Dopo aver strizzato il panno con il sale, lo possiamo utilizzare anche altre volte fino ad un massimo di dieci, e ogni mattina oltre all’acqua, la cosa sorprendente sarà proprio il profumo del sale, che si sovrappone al cattivo odore dell’umidità. Infine, un consiglio ulteriore è di aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale nel sacchettino, in modo da assorbire l’acqua dall’ambiente circostante, e quindi rilasciare un profumo ancora più intenso. Approfondimento: (https://www.youtube.com/watch?v=OtR0B72G0jE&feature=youtu.be&ucbcb=1).

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=rbfq7AwC0hQ

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata