Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il diario segreto è il compagno di molte ragazzine, dove scrivere i pensieri più intimi e personali. In commercio ce ne sono tantissimi, di tutti i colori e di tutte le griffe. Tuttavia è bene sapere che possiamo realizzare un diario con le nostre mani. Saranno necessari solo pochi materiali di recupero, ed ecco che in poco tempo e con poca spesa avremo un risultato davvero sorprendente. Nella guida che segue vedremo appunto come realizzare un diario con lucchetto in rilievo. I passaggi da seguire sono pochi e facilmente realizzabili, anche da chi non è portato per i lavori manuali, ma l'effetto sarà inaspettato. Inoltre, il diario con lucchetto può essere un dono da fare ad una teenager per le feste di ogni tipo. Ma continuiamo a leggere e scopriamo come fare.

28

Occorrente

  • un grosso quaderno
  • carta igenica
  • colla vinilica
  • colori acrilici
38

La copertina

Prendiamo innanzitutto il quadernone, ma scegliamolo con la copertina abbastanza rigida. Qualora non ne trovassi nessuno con una copertina rigida, allora puoi usare del cartoncino per rinforzarla. Stendiamo poi sulla superficie della copertina alcune strisce di carta igienica. Durante questo procedimento dovremo spennellare la colla vinilica diluita con un po' di acqua sulla carta per farla aderire alla perfezione. Lasciamo che la colla asciughi per bene. Quando il tutto sarà asciugato disegniamo a matita una catena che attraversa il quaderno e al centro un grosso lucchetto. Realizziamo il decoro tracciando delle linee molto semplici ma ampie.

48

La catena

Prendi altre strisce di carta igienica e inzuppiamole nella colla. Dovremo ottenere una sorta di impasto. Usiamo quindi la carta così lavorata per ricoprire le parti in rilievo in modo da ricreare la catena. Dovremo modellare con cura tutti gli anelli della catena, prestando particolare attenzione ai punti di giuntura tra un anello e un altro. Disegniamo poi sul quaderno dei piccoli decori a copri-angolo sui quattro vertici e continuano a lavorarli in rilievo con la stessa tecnica usata precedentemente per la realizzazione della catena.

Continua la lettura
58

Il lucchetto

Recati una qualsiasi ferramenta e acquista dei piccoli ganci ad anello con una base piatta. Con della colla molto resistente attacca le base alle due copertine, anteriore e e posteriore, dall'interno, facendo attenzione che il gancio esca fuori. Con della carta colorata, prepara una striscia delle dimensioni leggermente più grandi della base e incollala sopra. In questo modo avrete nascosto l'attaccatura del gancio alla copertina. Procurati poi un lucchetto di dimensioni non eccessi e, soprattutto, non troppo pesante e attaccalo ai gancetti, in modo da chiudere il tuo prezioso diario. In commercio oltre ai tradizionali lucchetti quadrati, ce ne sono altri di tante forme differenti. Per un diario segreto un lucchetto a forma di cuore potrebbe essere l'ideale.

68

Le decorazioni

Una volta terminato il lavoro, dovremo lasciare asciugare il tutto per circa due giorni. È questo il tempo necessario affinché l'impasto di colla vinilica e carta igienica si solidifichi alla perfezione. Trascorso il tempo necessario, dovremo colorare il nostro nuovo diario. Potremo usare sia le tempere che i colori acrilici (possibilmente a base d'acqua). Dipingeremo la catena con un color argento brillante, facendo magari delle sfumature più scure per dare profondità. Passiamo infine la vernice trasparente per fissare il colore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di utilizzare il diario, meglio aspettare che la colla si sia completamente asciugata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Il Rilievo Di Un Fossile Su Cartoncino

Bricolage

Come aprire un lucchetto con una forchetta

Bricolage

Come aprire un lucchetto con un magnete

Bricolage

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come creare un diario di viaggio

Bricolage

Come decorare una scatola con gesso in rilievo