Come realizzare un dinosauro di pannolenci

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 03/08/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il pannolenci è un tessuto particolarmente robusto, che si può trovare in tantissimi colori differenti, e queste sua caratteristiche lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di innumerevoli oggetti: borse, contenitori portabiancheria o porta oggetti, pupazzi, accessori per la casa, bijoux ecc. La lavorazione del pannolenci non richiede delle competenze particolari, ma è importante saper effettuare delle cuciture di base a mano, oppure con la macchina da cucire. In questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi, in maniera molto semplice, come bisogna procedere per realizzare un dinosauro di pannolenci.

27
Occorrente
  • Pannolenci
  • Carta velina
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Imbottitura specifica in relazione all'uso: gomma piuma, ovatta, sabbia
  • Bottoncini neri o occhietti adesivi
37

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario, ovvero l'immagine che vogliamo rappresentare, carta velina, spilli, forbici, ago e filo, bottoni o occhietti attaccabili, imbottitura e, naturalmente il pannolenci del colore che più preferiamo. Per cominciare, dunque, reperiamo l'immagine del dinosauro che vogliamo realizzare con il pannolenci: possiamo trovarne una che ci piace su Internet, su un libro sui dinosauri, oppure disegnarne uno noi. Una volta che abbiamo l'immagine dobbiamo riportarla sulla carta velina e, a questo proposito, occorre capire che tipo di utilizzo dovrà avere il nostro dinosauro. Infatti, potremmo realizzare un pupazzo, un portachiavi, un fermaporta, una spilla o un altro oggetto che ci viene in mente. Quello che dobbiamo fare, dunque, è adattare l'immagine in base alle dimensioni di del dinosauro che vogliamo realizzare e riportarla sulla carta velina, realizzando due copie della stessa sagoma.

47

Una volta che abbiamo realizzato il disegno del nostro dinosauro sulla carta velina, dobbiamo ritagliare la sagoma e appuntarla, con l'aiuto degli spilli, su i due pezzi di pannolenci. A questo punto possiamo passare a tagliare anche il tessuto, facendo attenzione a lasciare circa 2 cm in più dalla sagoma, in quanto ci serviranno in seguito per realizzare le cuciture. Ora possiamo procedere con la cucitura, che possiamo realizzare a mano oppure con la macchina da cucine. In entrambi i casi, comunque, dovremo seguire la traccia della carta velina, rimuovendo gli spilli man mano che andiamo avanti con la cucitura.

Continua la lettura
57

Quando mancheranno giusto un paio di centimetri alla conclusione della cucitura, fermiamoci e rigiriamo il pannolenci, in maniera tale che le cuciture risultino all'interno, quindi provvediamo a imbottire il nostro dinosauro in relazione all'uso che andremo a farne: per un pupazzo occorrerà della gomma piuma o dell'imbottitura per cuscini, per una spilla o un portachiavi basterà dell'ovatta, mentre se vogliamo realizzare un fermaporta dobbiamo utilizzare della sabbia specifica per questo scopo. A questo punto possiamo concludere la cucitura, ricordandoci che, se stiamo realizzando un portachiavi, occorrerà inserire una fettuccia (nella quale poi si dovrà inserire l'apposito anello) prima di eseguire gli ultimi punti. Ora il nostro dinosauro è quasi concluso, e non dovremo fare altro che applicare gli occhietti, che potranno essere due semplici bottoncini neri, oppure gli occhietti adesivi che si trovano già pronti.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Bricolage

Come realizzare il Babbo Natale in pannolenci

Bricolage

Come creare un dinosauro alato per tuo figlio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare degli elfi di Natale

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come creare una rosa con il feltro

Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole