Come realizzare un dinosauro di pannolenci

Di: Davide D.
Tramite: O2O 03/05/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il pannolenci è un tessuto particolarmente robusto che si può trovare in tantissimi colori e quindi adatto per la realizzazione di innumerevoli oggetti tra cui borse, contenitori portabiancheria, portaoggetti, pupazzi, accessori per la casa, bijoux ecc. La lavorazione del pannolenci tra l'altro non richiede delle competenze particolari, ma è importante tuttavia saper effettuare delle cuciture di base a mano oppure con la macchina da cucire. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come usare il pannolenci per realizzare un dinosauro ideale sia da esposizione che per far giocare i bambini.

29

Occorrente

  • Stoffa
  • Attrezzi da sarto
  • Colla per tessuti
  • Imbottiture varie
39

Creare la sagoma del dinosauro

La prima cosa da fare per realizzare un dinosauro con il pannolenci consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario ovvero l'immagine che si intende rappresentare, della carta velina, spilli, forbici, ago, filo, bottoni o occhietti attaccabili. Per l'imbottitura invece va bene anche del kapok o della spugna ricavandola magari da un cuscino in disuso. Premesso ciò, per cominciare bisogna prendere la sagoma del dinosauro da realizzare ricavandola da internet, da un libro oppure semplicemente disegnarla manualmente. Una volta realizzata va poi riportata sulla carta velina che successivamente bisogna ritagliare ed applicare sul pannolenci fissandola con degli spilli da sarto.

49

Realizzare le cuciture

Una volta realizzato il disegno del dinosauro sulla carta velina, è necessario ritagliarne un altro simile e procedere allo stesso modo di come descritto del passo precedente per appuntarlo anch'esso sul pannolenci. In tal modo il pupazzo avrà un aspetto tridimensionale ovvero visualizzabile da ambo i lati. Premesso ciò, a questo punto si può procedere a tagliare anche il tessuto, facendo attenzione a lasciare circa 2 cm in più dalla sagoma, in quanto serviranno in seguito per realizzare le cuciture. A questo punto si può procedere proprio con la cucitura che è possibile farla a mano oppure con la macchina. In entrambi i casi, bisogna comunque seguire la traccia della carta velina, rimuovendo gli spilli man mano che si va avanti con ago e filo.

Continua la lettura
59

Imbottire il dinosauro

Quando mancheranno giusto un paio di centimetri alla conclusione delle suddette cuciture della sagoma del dinosauro, bisogna fermarsi e rigirare il pannolenci in modo che le giunture risultino all'interno. Fatto ciò, si può procedere con l'imbottitura del dinosauro in relazione all'uso che se ne intende farne. Ad esempio per un pupazzo occorrerà della gomma piuma o dell'imbottitura per cuscini, mentre per un portachiavi basterà dell'ovatta. Infine se la figura di questo tipico esemplare dell'era giurassica serve per realizzare un fermaporta, allora conviene optare per qualcosa di più pesante come ad esempio sabbia o ghiaia.

69

Provvedere alle finiture

Dopo aver portato a buon fine anche le operazioni descritte nel passo precedente della presente guida, per completare la realizzazione di un dinosauro con il pannolenci sarà necessario provvedere alle ultime cuciture e ad alcune finiture. Se infatti si è optato per la creazione di un portachiavi, occorrerà inserire una fettuccia (nella quale poi si dovrà inserire l'apposito anello) prima di eseguire gli ultimi punti. Se invece il dinosauro è stato realizzato come pupazzo da esposizione o per fare giocare i bambini basta corredarlo di occhi e della tipica cresta sul dorso. Per i primi si possono usare dei bottoni (e della stoffa colorata per la bocca), mentre per la seconda è sufficiente utilizzare un altro pannolenci e procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

79

Creare la cresta

Per la creazione della cresta del dinosauro il pannolenci ideale è quello di colore arancione che si può ritagliare in due parti uguali. Fatto ciò, dopo aver cucito entrambe tra loro e provveduto all'imbottitura, il manufatto può poi essere applicato al dorso del dinosauro con un paio di punti a mano o semplicemente fissato con della colla adatta per tessuti. A margine di questa guida va tuttavia sottolineato che tanti altri materiali di facile reperibilità in casa possono ritornare utili per abbellire ulteriormente il dinosauro realizzato con il pannolenci.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Bricolage

Come realizzare il Babbo Natale in pannolenci

Bricolage

Come creare un dinosauro alato per tuo figlio

Bricolage

Bricolage

Come realizzare degli elfi di Natale

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come creare una rosa con il feltro

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta