Come realizzare un diorama desertico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso durante il semplice trascorrere delle nostre giornate ci ritroviamo a dove fronteggiare dei momenti di noia. Questi possono essere sfruttati sicuramente in maniera più produttiva, piuttosto che stravaccarsi sul divano di fronte la televisione, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa. Magari un qualcosa che posso stimolare la nostra fantasia e la nostra creatività. Ad esempio potrebbe costruire un diorama, magari prima di iniziare sarebbe il caso di scegliere la tematica da rappresentare attraverso di esso. In questa guida vedremo come poter realizzare un diorama desertico in brevi e semplicissimi passaggi, basta veramente un po' di impegno per ottenere un risultato ottimale.

25

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci una tavoletta di legno, che dovrà avere le dimensioni variabili anche a seconda della grandezza che dovrà avere il nostro diorama desertico. A questo punto dobbiamo prendere anche della sabbia, che dovrà essere molto fine e che possiamo reperire comodamente in spiaggia o nei negozi di animali. Se quella che troviamo in spiaggia non è molto fine, possiamo anche metterla in uno straccio e colpiamola più volte con l'aiuto di un martello fino a renderla molto sottile.
Teniamo ben presente che parliamo in scala 1/72.

35

Per creare le dune, incolliamo sulla tavoletta di legno dei fazzolettini di carta opportunamente modellati. Usiamo come colla il Vinavil, e spalmiamola su tutta la tavoletta, "dune" comprese. Poi procediamo a distribuire la sabbia sulla tavoletta, facendo attenzione a coprire ogni parte. Spargiamo bene pochi sassolini qua e là, incollandoli sulla sabbia. Lasciamo il tutto ad asciugare per almeno 24 ore minimo, in modo che tutto sia perfetto.

Continua la lettura
45

Per le palme dobbiamo e possiamo procedere in questo modo. Prendiamo dei papiri, cioè delle piante infestanti comunemente reperibili in giardini (vediamo foto) e recidiamo per bene il gambo lasciandone solo 10 cm circa.
Tagliamo via anche le punte delle foglie e spennelliamo tutto quel che resta, con l'aiuto della nostra colla vinavil. Non ci resta che far asciugare e dipingiamo il gambo con il colore marrone, mentre le foglie potranno essere decorate in verde scuro. Incolliamo sul diorama desertico circa 2 o 3 "palme" ravvicinate, mettendo alla base qualche sassolino o anche dei semplici cespi di muschio.
Infine dipingiamo anche la sabbia servendoci di un colore beige opaco. Il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aggiungere il fumo in una diorama

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare le foglie delle palme finte

Bricolage

Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione