Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli acrilici garantiscono gli stessi effetti espressivi dei colori ad olio ma, rispetto ad essi, sono costituiti da una lunga serie di vantaggi. Innanzitutto sono molto versatili e si stendono con estrema facilità su diversi tipi di materiali. Inoltre si asciugano piuttosto rapidamente, lasciando sulla superficie dipinta solamente una sottile pellicola di colore. Infine non necessitano dell'impiego di solventi, infatti si può usare senza problemi l'acqua sia per stendere il colore, che per la pulizia finale dei pennelli. Per tutte queste ragioni, si prestano veramente bene alla realizzazione di dipinti con l'impiego della tecnica del nastro e dell'intaglio. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come realizzare un dipinto astratto con acrilico, utilizzando proprio questa tecnica.

26

Occorrente

  • Pannello di cartone gessato
  • Colori acrilici e pennelli
  • Nastro adesivo di carta
  • Righello e compasso
  • Lama affilata
36

Delineate la figura centrale

Su di un pannello di cartone gessato disegnate con una matita l'abbozzo di un disegno astratto geometrico a vostra scelta, magari ripreso da uno schizzo precedentemente realizzato su carta. Aiutatevi con un righello per tracciare le rette e di un compasso per disegnare le forme circolari. Completato il disegno, iniziate a delineare la figura centrale applicando sulle linee del suo perimetro delle strisce di nastro adesivo di carta. Iniziate a colorarla, pennellando verso l'interno della figura, utilizzando un colore più scuro rispetto a quello che intendete usare per le figure di contorno. Dopo aver completato la figura centrale, togliete delicatamente le strisce di nastro adesivo, strappandole via dal centro verso l'esterno.

46

Proseguite nella colorazione delle altre figure geometriche

Solo rimuovendo il nastro adesivo i margini della figura geometrica appena dipinta appariranno netti e senza sbavature di colore. Proseguite nella colorazione delle altre figure geometriche del dipinto aiutandovi con la tecnica del nastro adesivo appena illustrata. Ricordate che quest'ultimo può essere applicato sulle zone già dipinte solamente dopo mezz'ora, il tempo necessario affinché il colore risulti perfettamente asciutto, per evitare di impasticciare di colore tutto il dipinto.

Continua la lettura
56

Dipingete la zona tagliata

Per creare degli intagli ad arco sulle figure tracciate, copritele completamente con il nastro e disegnate su di esso con il compasso la curva; successivamente tagliate via, con una lama affilata, l'eccedenza di nastro adesivo. Dipingete la zona tagliata di un colore contrastante rispetto a quello della figura sottostante. Data la natura coprente degli acrilici, il colore sottostante non apparirà. All'interno del primo arco potete realizzare altri intagli ad arco, colorandoli con gradazioni di colori più chiare. Potete anche lasciare in bianco alcune forme, per donare al dipinto particolari effetti di luce. Lasciate adesso asciugare il tutto e potrete incorniciarlo e fissarlo alla parete. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo rimuovendo il nastro adesivo i margini della figura geometrica appena dipinta appariranno netti e senza sbavature di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro

Bricolage

Come realizzare un dipinto marino

Bricolage

Come eseguire l'intaglio su osso

Bricolage

Bricolage

Come realizzare la tecnica di colorazione a campiture

Bricolage

Come Rifinire E Lucidare Il Materiale Acrilico

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage