Come realizzare un disegno con la carta crespa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo, i bambini amano due cose: i colori e e realizzare lavoretti con le proprie mani. Che sia pongo, das, cartoncino o carta crespa, i bambini adorano darsi da fare, dando libero sfogo alla loro sfrenata fantasia. La carta crespa, per esempio, permette di creare quadretti dalle forme più svariate e dai colori sgargianti, senza l'inconveniente che i bambini si impiastriccino da capo a piedi. Con questa guida, vedrete come realizzare un disegno con la carta crespa, in particolare imparerete a creare un bel prato fiorito, molto colorato come piace ai bimbi e che stuzzicherà la loro fantasia. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Fogli di carta crespa colorata
  • Foglio A2 verde
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla
  • Stuzzicadenti
36

Realizzare i fiorellini

Innanzitutto, prendete un foglio A2 di colore verde vivace, proprio come il colore dell'erba che cresce nei prati, quindi con la carta crespa dei colori che più vi piacciono, andate a creare i fiori, per poi incollarli sul vostro prato. Per creare i fiorellini, basterà seguire questi semplici passaggi: prendete un foglio di carta crespa del colore che preferite, per esempio un arancione acceso e luminoso, e con le forbici tagliate 12 cerchi uguali. Dopo aver fatto ciò, arricciate, massaggiando tra indice e pollice, una parte della circonferenza di ciascun cerchio, per creare la parte del petalo interna. Con le dita, andate ad allargare le striature della carta crespa orientate verticalmente sul ogni petalo, di modo da creare una forma concava.

46

Creare il centro del fiore

Successivamente, potrete realizzare il centro del fiore. Tagliate una striscia di carta crespa e piegatela a metà nel verso del lato più lungo, dopodiché sfrangiate il bordo aperto della striscia con delle forbici. Adesso, prendete uno stuzzicadenti e immergetelo per metà nella colla. In questo punto, avvolgete la vostra striscia di carta crespa fino a quando non sarà incollata per intero a formare una specie di corona sfrangiata. Riprendete ora i vostri petali, cominciando con 8: disponeteli vicini tra loro, in modo da formare una corolla circolare che abbia la parte arricciata a spigolo verso l’interno del cerchio.

Continua la lettura
56

Ultimare il disegno

Per unire questa corolla, aggiungete un goccio di colla lateralmente ad ogni petalo di modo da attaccarlo al suo vicino. Ripetete lo stesso procedimento per gli altri petali, realizzando una corolla leggermente più piccola, che andrete ad incollare al di sopra, al centro della prima. Per assemblare il tutto, prendete lo stuzzicadenti con la corona sfrangiata, e posizionatelo al centro delle vostre due corolle. Fissate il tutto con la colla e tagliate lo stuzzicadenti in eccesso. Infine, procedete nello stesso modo per tutti gli altri fiori, sbizzarrendovi con i colori. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sicurezza dei bambini, sarebbe opportuno spuntare gli stuzzicadenti, di modo da eliminare la parte appuntita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda da appendere con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage