Come realizzare un disegno con la carta crespa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini da sempre amano due cose: i colori e realizzare lavoretti con le proprie mani. Che sia fimo, creta oppure comune plastichina, ma anche cartoncino o carta crespa adorano darsi da fare, dando libero sfogo alla loro sfrenata fantasia. La carta crespa per esempio, gli consente di creare quadretti dalle forme più svariate e dai colori sgargianti, senza l'inconveniente che i bambini possano imbrattare mani e vestiti usando tempere, pennarelli o acquerelli. In riferimento proprio alla carta crespa, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni suggerimenti su come sfruttarla per realizzare un disegno.

26

Occorrente

  • Fogli di carta crespa
  • Forbici
  • Colla stick
  • Spedino in legno
36

Creare i petali dei fiori

Innanzitutto prendete un foglio A2 di colore verde vivace, proprio come quello dell'erba che cresce nei prati, dopodiché con la carta crespa delle tonalità che più vi piacciono andate a creare dei fiori, per poi incollarli sul vostro prato. Per creare i petali dei fiorellini, vi basterà seguire questi semplici passaggi: prendete un foglio di carta crespa del colore che preferite per esempio un arancione acceso e luminoso, e con le forbici tagliate 12 cerchi uguali. Dopo aver fatto ciò, arricciate massaggiando tra indice e pollice una parte della circonferenza di ciascun cerchio, per creare la zona del petalo interna. Con le dita, andate ad allargare le striature della carta crespa orientate verticalmente su ogni petalo in modo da creare una forma concava.

46

Assemblare i petali su degli spiedini di legno

Successivamente potrete realizzare il centro del fiore, per cui tagliate una striscia di carta crespa e piegatela a metà nel verso del lato più lungo, dopodiché sfrangiate il bordo aperto con delle forbici. Adesso, prendete uno spiedino di legno e immergetelo per metà nella colla. In questo punto, avvolgete la vostra striscia di carta crespa fino a quando non sarà incollata per intero a formare una specie di corona sfrangiata. Riprendete ora i vostri petali, cominciando con 8 e disponeteli vicini tra loro, in modo da formare una corolla circolare che abbia la parte arricciata a spigolo verso l’interno del cerchio. Per unire questa corolla, aggiungete un goccio di colla lateralmente ad ogni petalo in modo da attaccarlo a quello successivo. Ripetete poi lo stesso procedimento per gli altri, realizzando una corolla leggermente più piccola che andrete ad incollare al di sopra ed al centro della prima. Per assemblare il tutto, prendete lo spiedino con la corona sfrangiata, e posizionatelo al centro delle vostre due corolle. Fissate il tutto con la colla e tagliate il legno in eccesso. Infine, procedete nello stesso modo per tutti gli altri fiori sbizzarrendovi con i colori.

Continua la lettura
56

Usare la carta crepa come collage

Un lavoro molto più semplice e forse meno complicato che anche i bambini più piccoli possono eseguire da soli senza il vostro aiuto, consiste nel creare un disegno "collage" usando la stessa carta crespa. Quest'ultima infatti si può ritagliare in base a delle sagome ben precise che appaiono su un disegno a matita, magari realizzato da voi genitori e poi man mano i vari pezzi di carta crespa colorata si fissano con della colla stick specifica per carta, rispettando il codice colori. Quella verde per esempio va benissimo per foglie e prati, mentre la marrone per coprire zone del disegno interessate da rami di alberi e terriccio. La carta crespa di altre tonalità più chiare e vivaci come ad esempio quella arancione, gialla e rossa servono rispettivamente per decorare l'immagine del sole, dei tulipani o delle tradizionali rose rosse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sicurezza dei bambini, sarebbe opportuno spuntare gli stuzzicadenti, in modo da eliminare la parte appuntita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Bricolage

Come realizzare una coccarda con la carta crespa