Come realizzare un disegno in scala su una parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Certamente, vedere le pareti della propria casa spoglie o in tinta unita, a volte stanca, per cui spesso si cerca di abbellirle con quadri, puzzle, oggetti, ecc. C'è però anche un'altra soluzione, che oltretutto mette alla prova la propria creatività, ovvero realizzare una pittura direttamente sulla parete, un modo originale per uscire dalla solita routine quotidiana. Attraverso i passi di questa guida verrà spiegato come realizzare un disegno in scala su una parete.

28

Occorrente

  • Righello
  • Matita
  • Pennarello nero
  • Colori a tempera
  • Pennelli
38

Innanzitutto, si deve decidere che tipo di disegno si vuole riprodurre e occorre farne una copia su un semplice foglio di carta. Per esempio si può cercarlo su internet e poi stamparlo. L'unico consiglio da seguire è di prendere in considerazione un disegno semplice, senza troppe sfumature, poiché potrebbe essere più difficoltoso riprodurlo. Una volta che avete riprodotto il disegno sul foglio, con righello e matita, disegnateci sopra una griglia, in modo che l'immagine appaia divisa in tanti quadrati o rettangoli, ovviamente tutti della stessa grandezza. Più il disegno è ricco di particolari, più opportuno sarà rendere la griglia più fitta.

48

Adesso dovrete decidere la grandezza del disegno sulla parete, dopodiché riprodurre la griglia sul muro con dimensioni in proporzione; Ad esempio se decidete di ingrandire l'immagine di 3 volte bisognerà moltiplicare le misure dei quadrati della griglia di 3 volte. Per esempio: se sul foglio avete un rettangolo di 4x7 cm, sulla parete dovrà essere di 12x21 cm.

Continua la lettura
58

Adesso bisognerà osservare che, in ogni rettangolo sul foglio, c'è una diversa porzione di disegno. Quello che si dovrà fare è riportare con una matita il disegno pezzo per pezzo. Per esempio, se nel primo rettangolo passano 3 linee bisognerà riprodurle senza preoccuparsi del resto dell'immagine. Si procede in questo modo per ogni rettangolo facendo solamente attenzione a far coincidere il disegno sui bordi di modo che le linee appaiano continue a fine lavoro. Se si fanno degli errori basterà cancellare con una gomma e riprovare. Ora con una penna, ripassate tutte le linee del disegno e una volta finito, cancellate bene la griglia.

68

Nella fase finale, bisognerà colorare l'immagine. Bisognerà utilizzare delle tempere e fare attenzione, poiché questa è la fase più delicata visto che il colore, in caso di errori, è più difficile da togliere.
Bisogna riprodurre fedelmente i colori presenti sull'originale, prestando attenzione ai dettagli e le sfumature. A disegno ultimato, si possono accentuare alcuni particolari come occhi, contorni, ecc. Con un pennarello nero. Ecco un modo davvero originale di decorare una parete da soli.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare il progetto di una scala a chiocciola

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come costruire una scala in legno