Come realizzare un diserbante biologico con sale e aceto

1/5 – Introduzione

Se avete una casa in campagna oppure possedete un ampio giardino, avrete sicuramente il problema dell’erba infestante. Per risolverlo, è importante sapere che in commercio ci sono numerosi prodotti chimici che però danneggiano l’ambiente, mentre in alternativa ne potete realizzare uno naturale, soprattutto se avete degli animali o dei bambini piccoli. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare un diserbante biologico con sale ed aceto.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di sale
  • 5 lt di acqua
  • Aceto 1 litro

3/5 – Reperire gli ingredienti

Per realizzare un diserbante biologico, avete bisogno di alcuni ingredienti facilmente reperibili in un supermercato; infatti, vi servirà l’acqua preferibilmente calda, del sale grosso e dell’aceto. Per ottenere un buon risultato ed al tempo stesso soddisfacente, occorre che nell’aceto ci sia una concentrazione del 30%, altrimenti non riuscirete a distruggere l’erba infestante che danneggia il prato o le aiuole.

4/5 – Mescolare acqua e sale

Preparare il diserbante biologico con sale e aceto è davvero semplice, e non bisogna avere il pollice verde o essere degli esperti giardinieri. Innanzitutto dovrete procurarvi un secchio piuttosto grande che dovrà contenere 5 litri di acqua in cui versate 1 kg di sale, dopodichè mescolate bene con una paletta per farlo sciogliere, ma per facilitare l’operazione vi conviene utilizzare dell’acqua calda. Una volta sciolto tutto il sale, aggiungete poi l’aceto e continuate a girare il tutto. A questo punto, il diserbante biologico è pronto per essere utilizzato nel giardino. La sua efficacia è nell’aceto che distruggerà tutte le erbe infestanti, ed essendo biologico avrà effetto solo dopo qualche settimana, ma con un po’ di pazienza e costanza i risultati arriveranno sicuramente. Un ulteriore consiglio è di metterlo sull’erba a giorni alterni, per massimizzare il risultato.

5/5 – Aggiungere l’aceto

Un ulteriore consiglio è di preparare l’aceto in casa, per avere la certezza della sua elevata concentrazione e della sua efficacia. In questo caso bisogna prendere del vino di ottima qualità e che contenga pochi solfiti, ed aggiungere all’interno due 2 litri di aceto bianco. Con il passar del tempo il vino assorbirà pian piano l’aceto, così da averne sempre un buon quantitativo disponibile, e con la certezza che si tratti di un prodotto veramente naturale. Il diserbante biologico realizzato con il fai da te quindi con sale e aceto è senza dubbio un prodotto che rispetta l’ambiente, ma soprattutto è stato creato con ingredienti che solitamente sono presenti già in casa, quindi ad un costo veramente irrisorio.

Riproduzione riservata