Come realizzare un diserbante biologico con sale e aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete una casa in campagna oppure possedete un ampio giardino, avrete sicuramente il problema dell'erba infestante. Per risolverlo, è importante sapere che in commercio ci sono numerosi prodotti chimici che però danneggiano l'ambiente, mentre in alternativa ne potete realizzare uno naturale, soprattutto se avete degli animali o dei bambini piccoli. In riferimento a ciò, ecco una guida su come preparare un diserbante biologico con sale ed aceto.

25

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di sale
  • 5 lt di acqua
  • Aceto 1 litro
35

Reperire gli ingredienti

Per realizzare un diserbante biologico, avete bisogno di alcuni ingredienti facilmente reperibili in un supermercato; infatti, vi servirà l'acqua preferibilmente calda, del sale grosso e dell'aceto. Per ottenere un buon risultato ed al tempo stesso soddisfacente, occorre che nell'aceto ci sia una concentrazione del 30%, altrimenti non riuscirete a distruggere l'erba infestante che danneggia il prato o le aiuole.

45

Mescolare acqua e sale

Preparare il diserbante biologico con sale e aceto è davvero semplice, e non bisogna avere il pollice verde o essere degli esperti giardinieri. Innanzitutto dovrete procurarvi un secchio piuttosto grande che dovrà contenere 5 litri di acqua in cui versate 1 kg di sale, dopodichè mescolate bene con una paletta per farlo sciogliere, ma per facilitare l'operazione vi conviene utilizzare dell'acqua calda. Una volta sciolto tutto il sale, aggiungete poi l'aceto e continuate a girare il tutto. A questo punto, il diserbante biologico è pronto per essere utilizzato nel giardino. La sua efficacia è nell'aceto che distruggerà tutte le erbe infestanti, ed essendo biologico avrà effetto solo dopo qualche settimana, ma con un po' di pazienza e costanza i risultati arriveranno sicuramente. Un ulteriore consiglio è di metterlo sull'erba a giorni alterni, per massimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Aggiungere l'aceto

Un ulteriore consiglio è di preparare l'aceto in casa, per avere la certezza della sua elevata concentrazione e della sua efficacia. In questo caso bisogna prendere del vino di ottima qualità e che contenga pochi solfiti, ed aggiungere all'interno due 2 litri di aceto bianco. Con il passar del tempo il vino assorbirà pian piano l'aceto, così da averne sempre un buon quantitativo disponibile, e con la certezza che si tratti di un prodotto veramente naturale. Il diserbante biologico realizzato con il fai da te quindi con sale e aceto è senza dubbio un prodotto che rispetta l'ambiente, ma soprattutto è stato creato con ingredienti che solitamente sono presenti già in casa, quindi ad un costo veramente irrisorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto biologico

Giardinaggio

Come usare il diserbante

Giardinaggio

Come distribuire il diserbante selettivo

Giardinaggio

Come Utilizzare Un Diserbante

Giardinaggio

Diserbante: le controindicazioni

Giardinaggio

Come togliere le erbacce con il diserbante termico

Giardinaggio

come curare l'orto biologico con la paglia

Giardinaggio

Orto biologico: gli insetticidi adatti