Come realizzare un distributore di bevande

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La vita di oggi, con i suoi ritmi a volte frenetici, richiede velocità e praticità. Soprattutto quando il caldo si avvicina, è sempre piacevole sorseggiare una buona bibita che possa alleviare la nostra sete. Unendo quindi l'utile al dilettevole, può davvero rappresentare un'ottima idea quella di creare un distributore di bevande fai da te, molto pratico e che non ci farà perdere tempo quando abbiamo sete e desideriamo subito avere a disposizione una buona bibita per dissetarci. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come realizzare un distributore di bevande provvisto di tre differenti erogatori.

29

Occorrente

  • 3 mini motori pompa aria
  • Pila alcalina 9v
  • 3 bottiglie piene di bibite
  • Tubo grande
  • Tubo piccolo
  • Filo zincato
  • Colla a caldo
  • 10 lastre di compensato
  • Trapano elettrico
39

Modificate un filo zincato

Reperito tutto l'occorrente necessario, iniziate a costruire il distributore di bevande. Prendete una batteria di quelle piatte (pila alcalina da 9v) ed applicatela all'interno del mini motore pompa aria. Poi prendete un filo zincato e, con l'aiuto di un taglierino, recidete la sua protezione, fino a scoprire i fili che sono contenuti all'interno del filo. Inserite il filo zincato così modificato attorno all'entrata destra del mini motore pompa aria. Con la colla a caldo, sigillate il punto di ingresso del filo, per evitare che si stacchi dal mini motore. Ripetete la medesima operazione anche con i rimanenti due mini motori pompa aria, applicando anche a loro le stesse batterie e collegando a ciascuno di questi del filo zincato opportunamente modificato.

49

Collegate i tubi alle bottiglie

Prendete poi un normale tappo di plastica circolare di una bevanda qualsiasi e, con l'aiuto di un trapano elettrico dalla punta molto sottile, create due fori sulla superficie del tappo di plastica. Uno più piccolo nella parte alta, uno un po' più grande nella parte bassa del tappo. Dentro al foro piccolo, fate passare il tubo di plastica più piccolo, dentro al foro di maggiori dimensioni, inserite il tubo più grande. Applicate ora i due tubi alla bottiglia di bevanda che preferite, andando a chiudere la bottiglia stessa con il tappo così modificato. Ripetete la stessa operazione anche per creare le altre due bottiglie di bibita, necessarie per realizzare il vostro distributore di bevande a tre bocche.

Continua la lettura
59

Azionate il motore

A questo punto dovrete inserire l'altra estremità del tubo più piccolo all'interno dell'apposito foro del mini motore. Verificate poi che il tutto funzioni per il meglio, effettuando l'accensione del motore (che, nella maggior parte di questi piccoli motori, avviene semplicemente premendo un piccolo pulsante di cui sono dotate). Assicuratevi dunque che si produca la corretta erogazione della bevanda (per fare questa prova utilizzate un bicchiere dove far cadere il liquido erogato).

69

Realizzate la scatola del distributore

Prendete poi dei fogli di compensato (ma possono andar bene anche di cartone) e create la scatola che dovrà rappresentare la struttura del vostro distributore di bevande, seguendo il video allegato a questa guida. Spalmate della colla a caldo lungo i bordi dei fogli di compensato per costruire una struttura che, appunto, abbia le dimensioni e la fisionomia di una scatola rettangolare. Realizzata la scatola, andate a praticare tre fori ben distanziati tra loro lungo la superficie anteriore della scatola. Inserite poi le tre bottiglie di bibite all'interno della scatola, mettendo all'interno di ciascuna bottiglia piena il tappo contenete il tubo più grande, collegato al mini motore.

79

Erogate la bevanda

Ora fate passare i tre tubi più piccoli all'interno di ciascuno dei tre fori che avete realizzato sulla superficie anteriore della scatola. Avrete così creato tre diversi erogatori per bibite. Chiudete la scatola applicando una nuova asse di compensato (o di cartone) e, all'altezza di ciascun erogatore, applicate un adesivo che indichi la marca e la tipologia di bevanda erogata. Mettete un bicchiere sotto a ciascun erogatore e godetevi la freschezza delle vostre bibite!

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Lampada Con Una Bottiglia

Bricolage

Come Realizzare Un Termos Da Viaggio

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale