Come realizzare un divano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il divano è un importante arredo per ogni casa e come risaputo può arrivare a costare davvero tanto. Un divano è l'ideale per godere di momenti di relax o per accogliere amici e parenti. Nel mondo del fai da te esistono diverse soluzioni low cost al fine di rimodernare un divano usurato o per costruirne uno ex novo. Creare un divano non è affatto complicato ed è un'ottima idea per rinnovare il giardino o il salotto di un appartamento. Ecco qui di seguito le indicazioni su come realizzare un divano accogliente, con poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Viti
  • Vernice acrilica
  • Pennello
  • Carta vetrata
  • Stoffa
  • Gommapiuma
  • Ago e filo
  • Forbici
36

Preparate i pallet

Per prima cosa ripulite le doghe dei pallet in legno. Quando i pallet non sono nuovi hanno spesso irregolarità e varie imperfezioni. Quindi, eliminate eventuali chiodi e levigate bene le superfici con la carta vetrata, in modo da farle diventare lisce al tatto e prive di schegge. Dipingente i pallet uniformemente utilizzando una pittura acrilica. Scegliete un colore di pittura a vostro piacimento ed aspettate i tempi di asciugatura necessari.

46

Assemblate i pallet

Quando i pallet saranno pronti si può iniziare ad assemblarli tra loro per stabilire le dimensioni e la forma definitive da dare al divano. Dunque, posizionate due pallet in orizzontale per formare una seduta ed uniteli tra loro con le viti, in modo che siano ben saldi. Per realizzare lo schienale del divano usate pallet in verticale e fissateli su quelli orizzontali, aiutandovi con delle robuste viti. Applicate delle doghe di risulta, ricavate dai medesimi pallet, sul retro del divano, per rinforzare lo schienale. Cercate di dare allo schienale una forma leggermente inclinata: questo darà maggiore stabilità e comodità a lavoro finito.

Continua la lettura
56

Modellate l'imbottitura

Per rendere il divano non solo confortevole ma esteticamente più gradevole occorre passare alla fase finale dell'imbottitura. A questo punto, modellate la gommapiuma seguendo le stesse misure della seduta e dello schienale. Tagliate anche la stoffa che servirà per il rivestimento dei cuscini in gommapiuma ma lasciando uno o due centimetri di margine in eccesso, che sfrutterete per effettuare le cuciture degli orli. Cucite assieme i vari rettangoli di stoffa dal rovescio, in modo da formare delle vere e proprie fodere; in seguito, sul lato meno visibile di ognuna di esse, lasciate uno spazio ampio per il risvolto. Girate le fodere ed inserite al loro interno l'imbottitura in gommapiuma. Chiudete l'apertura del risvolto con punti invisibili ed adagiate i cuscini finiti sul vostro nuovo divano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il divano andrà posizionato all' esterno non dimenticate di trattarlo con vernice impermeabile
  • Per un migliore risultato estetico coordinate il colore del divano con quello della stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un divano da giardino

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come tappezzare un divano con penisola

Casa

Come progettare un divano ad angolo

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico