Come realizzare un divano amaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per arredare la nostra casa o il giardino in modo elegante, funzionale ed innovativo, possiamo realizzare una struttura molto somigliante ad un divano, ricavandola da un'amaca acquistata in un negozio, oppure costruirne una nuova e con della tela. In questa guida, ci sono le istruzioni su come realizzare un comodo divano amaca.

25

Occorrente

  • Tela per sdraio
  • Trapano, viti e ficher
  • Murali in legno
  • Tubolari in alluminio
  • Materassino
  • Piastra di ferro
35

Per agganciare un'amaca, abbiamo bisogno di due sostegni laterali, per cui il divano lo possiamo realizzare all'aperto nel giardino utilizzando due alberi, oppure se lo vogliamo installare in un patio o semplicemente in casa, abbiamo bisogno di due pilastri di sostegno laterali, in sostituzione degli alberi. Per il patio scegliamo del legno tanto per mantenerci nello stile, mentre in casa possiamo optare per lo stesso materiale, oppure acquistare dei tubolari in allumino colorato.

45

Per realizzare un divano amaca, aldilà della scelta dei materiali e del luogo dove intendiamo posarlo, ci apprestiamo a descrivere le modalità di assemblaggio della struttura portante e della costruzione del divano stesso. Per prima, scegliamo quindi la struttura adatta per un patio. Quest'ultima infatti, se di legno ci consente di sfruttarne la pavimentazione per fissarci i due pilastri laterali, avvitandoli con dei ficher abbastanza lunghi e corredandoli entrambi di due robusti ganci di acciaio, su cui appendiamo l'amaca. Utilizzando della tela a trame compatte, tipo quella della sdraio, l'amaca diventa rigida, per cui è ideale per appoggiarci un materassino che funge da imbottitura, e ne rende comoda la seduta. Se invece il divano amaca lo intendiamo posizionare all'interno della casa e farlo con i tubolari in alluminio, il sistema di fissaggio non potendo farlo sul pavimento, ci costringe a trovare un'alternativa valida.

Continua la lettura
55

Per risolvere il problema legato alla stabilità della struttura portante, oltre a dei tubolari verticali, è necessario creare una base di appoggio ed ovviamente bisogna posare un altro tubolare nella parte alta, perpendicolare ad essi, in modo da tenerli insieme e ben ancorati. In sostanza, dobbiamo realizzare una struttura simile ad un dondolo, soltanto che come parte per sederci, posizioniamo un'amaca di tela con dei cuscini. Per creare la base di appoggio dei due supporti di alluminio che tengono sospesa l'amaca, è sufficiente utilizzare una barra di ferro piatta e larga circa dieci centimetri, con due laterali che gli fanno assumere da entrambi i lati una forma a T. Su questi ultimi, possiamo poi saldare o avvitare i laterali, ed ancorarli tra loro e con quello in alto. In questo modo, l'amaca è pronta per essere utilizzata come divano, per farci sedere in pieno comfort e relax.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri divano con dei vecchi jeans

Altri Hobby

Come riparare un divano in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casa per le bambole

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come rifinire i bordi delle tele