Come realizzare un divano da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un divano da giardino potrebbe sembrare un'opera difficoltosa o costosa. In realtà può rivelarsi un progetto alla portata di chiunque possieda un minimo di esperienza col bricolage e un budget anche ridotto. I metodi, i materiali e i modelli sono ovviamente potenzialmente infiniti, ma uno dei più semplici è quello che utilizzi i pallet. Noti anche come palette di carico, in italiano, sono dei supporti di legno robusti e resistenti tanto al carico quanto alle intemperie e l'usura. Essi vengono adoperati di solito nel mondo dei trasporti merci per carico e scarico di lotti anche molto pesanti. Questo materiale è reperibile sia usato, per chi ama l'arte del recupero, sia nuovo negli appositi negozi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Viti e rondelle spesse di buona qualità
  • Trapano avvitatore
  • Seghetto o seghetto alternativo
  • 4 o più ruote opzionali
  • Carta vetrata a grana grossa e fine
  • Tinta per legno e decorazioni opzionali
37

Pianificare le forme e tagliare il supporto

Per realizzare un divano da giardino, occorre ovviamente iniziare dal pianificare con cura la forma e le dimensioni che vogliamo ottenere. Uno dei vantaggi del fai da te sta infatti nella personalizzazione completa del prodotto finale. Sulla base della pianificazione infatti, andremo a comprare uno o più supporti per realizzare un divano singolo, doppio, e anche angolare. Sarà possibile inoltre sovrapporre due ripiani di pallet per ottenere una seduta più alta. Una volta decisa la forma, non resta altro da fare che tagliare il supporto con l'aiuto di un seghetto o ancora meglio un seghetto alternativo. Dal ritaglio potremo realizzare facilmente lo schienale del divano stesso o i braccioli.

47

Lisciare e tingere il pallet

La seconda fase prevede una passata generosa di carta vetrata a tutto il supporto di pallet e relativi pezzi. In questo modo il legno risulterà più compatto, resistente e sopratutto meno pericoloso per le gambe o le mani di chi dovrà sedercisi: le schegge di legno non sono piacevoli, in un divano. Per realizzare una seduta che possa stare in giardino, possiamo inoltre sbizzarrirci in questa fase anche con le tinte, un bel verde, nero o bianco sono i colori solitamente più adoperati.

Continua la lettura
57

Assemblare i pezzi

Una volta lisciate e ed eventualmente tinte le parti, non resta altro da fare che assemblarle. Muniti di trapano avvitatore, iniziamo dunque dalla base, montando gli eventuali tacchetti o delle comode ruote robuste alla base della seduta. Per realizzare un divano da giardino che si rispetti uno schienale è d'obbligo. Questo va fissato saldamente tramite viti spesse e assi di legno che inchiodino e congiungano efficacemente le due parti dal lato posteriore della seduta. L'aggiunta di braccioli seguirà ovviamente lo stesso principio, ai lati. Le rifiniture da realizzare a questo punto possono andare da decorazioni e inserti, fino all'aggiunta di semplici cuscini piatti per rendere il divano più comodo e godibile sulla seduta e lo schienale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trarre ispirazione circa forme, colori e decorazioni, una breve ricerca su internet offrirà un nutrito numero di foto d'esempio di divani realizzati con metodi simili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come riverniciare un divano in vimini

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come sostituire i piedini del divano