Come realizzare un divano fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il divano fa parte ormai dell'arredamento di qualsiasi casa: ne esistono di diverse forme, modelli, stili e tessuti che possono essere abbinati In base allo stile dell'arredamento della casa. Tuttavia, la scelta del divano ideale non deve essere basata soltanto su una questione estetica, in quanto mediamente sul divano si trascorrono circa 1-2 ore al giorno; per questo motivo è necessario valutare anche la comodità e la qualità dei materiali con cui è realizzato. In molti casi, purtroppo, anche se un divano di qualità può durare diversi anni, ma può essere molto costoso e non tutti possono permettersi una spesa del genere. In alternativa, è possibile anche costruirne uno con le proprie mani e risparmiare notevolmente sulla spesa dell'acquisto. Vediamo allora come realizzare un divano fai da te.

25

Riciclare una cassapanca di legno

Seguendo il principio secondo cui nulla si getta via e tutto può essere riciclato, proveremo a ricavare un divano da oggetti che già si trovano nelle nostre case. Cominciamo con un grande classico, ovvero la cassapanca in legno. Anche se scomoda per riposarci, possiede sempre un gran fascino. Potrete utilizzarla accentuando il suo lato più rustico o rivestendola con i tessuti che più preferite.

35

Riciclare i pallet

Un altro oggetto che si presta molto per realizzare divani e non solo è il pallet, che si possono recuperare presso i supermercati e le industrie. Dopo aver scartavetrato per bene la superficie di legno, verniciate il pallet con dello smalto lavabile, senza fermarvi alla prima passata. Scegliete il colore che più preferite in base anche all'arredamento della stanza in cui posizionerete il divano e lasciate asciugare il tutto per un paio di ore.

Continua la lettura
45

Creare la forma

Scegliete la grandezza che desiderate e posizionate le pedane creando la vostra forma preferita. Se deciderete di posizionare il divano attaccato ad un muro potrete creare la spalliera semplicemente con dei cuscini altrimenti utilizzerete altri pallet fissati con viti importanti per creare una sorta di schienale. Una volta creata la struttura bisognerà pensare ai rivestimenti. Il procedimento sarà lo stesso anche nel caso della cassapanca.

55

Realizzare i cuscini

Acquistando in qualsiasi merceria della spugna per cuscini, vi basterà rivestirli con delle federe con cerniera. Posizionandoli come più preferite, avrete un bellissimo e comodo divano. Se desiderate un divano molto largo e spazioso potrete sostituire ai cuscini un vecchio materasso. Coprirete quest'ultimo con il tessuto che più vi aggrada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet