Come realizzare un divisore per cassetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molti di noi organizzare gli spazi in casa è un lavoro arduo. Con il tempo è facile accumulare cianfrusaglie in armadi e cassetti, creando disordine e caos. C'è chi preferisce conservare il superfluo in scatole da riporre altrove. Ma spesso non è lo spazio a mancare: è l'organizzazione. Trovare la migliore collocazione per un oggetto, anche in piccoli spazi, permette di sfruttare al meglio un'area. Con l'ordine e la pianificazione è possibile immagazzinare molti più oggetti nei cassetti. Ma come possiamo sfruttare al meglio lo spazio senza creare caos? Possiamo realizzare dei pratici divisori. Con essi potremo separare gli oggetti per tipologia, senza mischiarli e senza disordine. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Fogli di cartone pressato
  • Forbici e/o taglierino
  • Colla a caldo
  • Metro, riga e matita
36

Prendere le misure

Il divisore è un pratico accessorio per mantenere ordine negli spazi ristretti. Pensiamo ai cassetti delle posate, dove ogni categoria di utensile ha il proprio posto. Con le nostre mani potremo realizzare qualcosa di simile. E basterà del semplice cartone pressato per ottenere l'effetto che desideriamo. Per prima cosa dovremo prendere le misure dell'area interna dei cassetti. Partiremo innanzitutto dai lati, misurando base e altezza. Prenderemo anche la misura della profondità, poiché ogni pannello dovrà incastrarsi al meglio.

46

Ritagliare il cartone

Acquistiamo più fogli di cartone pressato per poter costruire il divisore. Questi dovranno avere una lunghezza pari all'altezza dell'area dei cassetti. Taglieremo ogni foglio in più pannelli, rispettando le misure di altezza e profondità. Se volessimo dividere i cassetti in soli tre spazi basterebbero due pannelli uguali. Dovranno avere una lunghezza pari all'altezza dell'area dei cassetti e un'altezza pari alla profondità. Creeremo per prima cosa il perimetro del divisore con quattro pezzi di cartone. Questo dovrà essere identico, per base e altezza, all'area interna del cassetto.

Continua la lettura
56

Assemblare i divisori

Questo perimetro dovrà incastrarsi perfettamente all'interno dei cassetti. Alla struttura perimetrale del divisore incolleremo segmenti più piccoli con colla a caldo. Otterremo così una sagoma a più scompartimenti, che potremo dividere a loro volta. Per farlo basterà ritagliare i fogli in pezzi ancora più corti e inserirli all'interno. Il numero di scompartimenti, e la loro distribuzione, è a nostra discrezione. Molto dipenderà da quali oggetti inseriremo, e da quale organizzazione vogliamo dare. Se lo desideriamo, possiamo foderare le pareti e il fondo del divisore con carta decorativa adesiva. In alternativa potremo sfruttare l'arte del découpage.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'uso dei divisori è molto utile in tutte le tipologie di cassetti, in particolare quelli con un'area ampia ma una scarsa profondità, dove gli oggetti potrebbero facilmente mischiarsi e "disperdersi" tra gli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare scenografie per recite

Altri Hobby

Come realizzare dei comodini in muratura

Altri Hobby

Come realizzare un porta utensili

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un porta cerchietti

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli