Come realizzare un dondolo con pochi materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tempi di forte crisi economica il riciclo di vecchi oggetti ormai dimenticati è diventato una necessità. Il fai da te del recupero è uno degli hobby preferiti dagli italiani; il riciclo creativo è una vera opportunità non solo per il risparmio ma anche per la possibilità di esplorare nuovi stimoli decisamente molto creativi. Questo simpatico passatempo ha il vantaggio di stuzzicare la fantasia in modo economico facendo un favore all'ambiente usando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di poter usare. Le idee di riciclo e fai da te sono moltissime ma tra le più gettonate vi è il riutilizzo di pallet in legno per la realizzazione di oggetti da giardino o d'arredamento. Ecco come realizzare un dondolo con pochi materiali di recupero. Un'idea super comoda e a prova di amici.

26

Occorrente

  • 1 pallet
  • 4 corde
  • 1 materasso
  • 2 cuscini
  • 1 levigatrice
  • 1 latta di pittura per legno
  • 2 moschettoni con chiusura di sicurezza
  • 1 scotch da imballaggio
36

Il primo passo per la realizzazione del vostro dondolo è recuperare un pallet in legno da un magazzino o ingrosso. Accertatevi che sia di legno integro e resistente. Una volta appurato ciò, rimboccatevi le maniche e iniziate a levigarlo con cura prestando attenzione a rimuovere ogni asperità che possa dare noia in futuro. Non appena la superficie sarà liscia ed omogenea, iniziate a pitturare. Scegliete il colore che più vi aggrada ma attenzione, il vostro dondolo se esposto all'aria aperta deve essere trattato con della resina da legno per evitare che la pioggia lo faccia marcire. Pennellate con cura e non lasciate spazi scoperti.

46

Adesso è il momento delle corde. Prestate molta attenzione a questo passo per garantire la realizzazione di un dondolo sicuro e resistente. Prendete quattro corde, di cui due di spessore maggiore; queste andranno disposte due per lato. Assicurate le prime due al vostro albero in giardino. Per stabilire la lunghezza considerate le dimensioni dell'albero, l'altezza a cui vorrete disporre il dondolo e, soprattutto, il fatto che ogni corda andrà riunita nella sua estremità libera tramite un doppio nodo. Fate scorrere le corde affinché il nodo sia posto a metà distanza tra il ramo dell'albero e il pallet, poi avvolgete con del nastro adesivo ogni coppia di corde così creata, partendo dal nodo e procedendo verso il basso. Ricordatevi di lasciare uno spazio utile per formare un anello a cui fissare il moschettone di sicurezza, così facendo potrete rimuovere il vostro dondolo in ogni momento, in caso di pioggia o manutenzione. Eseguite lo stesso procedimento con le altre due corde. Fatele passare all'interno del moschettone e poi fissatele alla base laterale del pallet con dei nodi.

Continua la lettura
56

Terminata la struttura e fissata all'albero potete dedicarvi all'aspetto estetico e liberare la vostra fantasia. Per il vostro dondolo puntate alla comodità, recuperate un vecchio materasso in disuso ma assicuratevi che sia ancora in buono stato. Nel caso occorresse riempite i buchi all'interno con della gomma piuma così da creare una perfetta seduta. Rivestite il materasso con un lenzuolo fresco e adagiate il tutto sul pallet. Se siete amanti della comodità ponete dei cuscini sul vostro dondolo, in questo modo donerete un tocco di colore senza rinunciare ai vostri confort.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate guanti da lavoro e una mascherina protettiva per gli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni

Giardinaggio

Come realizzare una cesta in vimini

Giardinaggio

Come realizzare un ombrellone da esterno

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica