Come realizzare un drago di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono diversi i modi con cui si può realizzare un drago di carta per far felici i bambini. Le persone più esperte possono cimentarsi con la tecnica degli origami. È opportuno tener presente che la figura del drago è abbastanza complicata da creare e pertanto occorre una notevole manualità ed esperienza se si utilizza la suddetta tecnica. Leggendo questa guida si hanno dei consigli su come fare un drago. Il metodo che viene proposto è molto semplice; infatti, per assemblare un drago cinese si utilizzano materiali comuni quali: fogli di carta colorata e colla. In questo modo possono partecipare anche i bambini che si possono divertire durante la realizzazione del lavoretto.

25

La prima cosa da fare è quella di disegnare su un foglio di carta colorata la sagoma della testa, utilizzando una matita. Non è indispensabile che la testa sia disegnata in modo accurato; è necessario disegnare solo la forma di una testa con la bocca spalancata. I dettagli vengono aggiunti successivamente. Poi, si deve ritagliare la testa e realizzare, con fogli di carta di colori diversi: i baffi, la lingua, le strisce di "fuoco". In seguito bisogna ritagliare tutte le parti ed incollarle a quella principale. Così facendo si ottiene la testa multicolore e festosa del drago. In alternativa alla carta colorata si può utilizzare della normale carta bianca e decidere di far colorare ai bambini le varie parti con pennarelli oppure pastelli.

35

Sempre utilizzando carte di colori diversi si possono creare tanti rettangoli della stessa dimensione. È importante tener presente che essi devono formare il collo ed il corpo del drago; per questo motivo devono essere proporzionati alla testa a cui si devono collegare. A questo punto bisogna unire i due rettangoli con una pinzatrice oppure con la colla e formare un angolo di 90° C. Successivamente si deve intrecciare una parte sull'altra e bisogna continuare utilizzando lo stesso procedimento con tutti i rettangoli. In questo modo alla fine si ottiene un "festone" colorato che costituisce il corpo del drago.

Continua la lettura
45

Ora bisogna incollare la testa del drago al festone che è stato realizzato. Poi, si devono aggiungere delle sottili strisce di carta alla fine del corpo per comporre la coda e delle strisce sagomate multicolore per formare le zampe. A questo punto il drago è pronto; per completare il lavoro si può scegliere di aggiungere sotto la testa ed alla fine del corpo due bastoncini di legno per realizzare una "marionetta". Così facendo i bambini possono sbizzarrirsi in mille giochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone

Bricolage

Come fare un drago con l'origami

Bricolage

Bricolage

Come Chiudere Una Ferita In Pochi Secondi Con Il "Sangre De Drago"

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una stella di carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Mazzo Di Rose Con La Carta