Come realizzare un drago di carta

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Sono diversi i modi con cui si può realizzare un drago di carta per far felici i bambini. Le persone più esperte possono cimentarsi con la tecnica degli origami. È opportuno tener presente che la figura del drago è abbastanza complicata da creare e pertanto occorre una notevole manualità ed esperienza se si utilizza la suddetta tecnica. Leggendo questa guida si hanno dei consigli su come fare un drago. Il metodo che viene proposto è molto semplice; infatti, per assemblare un drago cinese si utilizzano materiali comuni quali: fogli di carta colorata e colla. In questo modo possono partecipare anche i bambini che si possono divertire durante la realizzazione del lavoretto.

25

La prima cosa da fare è quella di disegnare su un foglio di carta colorata la sagoma della testa, utilizzando una matita. Non è indispensabile che la testa sia disegnata in modo accurato; è necessario disegnare solo la forma di una testa con la bocca spalancata. I dettagli vengono aggiunti successivamente. Poi, si deve ritagliare la testa e realizzare, con fogli di carta di colori diversi: i baffi, la lingua, le strisce di "fuoco". In seguito bisogna ritagliare tutte le parti ed incollarle a quella principale. Così facendo si ottiene la testa multicolore e festosa del drago. In alternativa alla carta colorata si può utilizzare della normale carta bianca e decidere di far colorare ai bambini le varie parti con pennarelli oppure pastelli.

35

Sempre utilizzando carte di colori diversi si possono creare tanti rettangoli della stessa dimensione. È importante tener presente che essi devono formare il collo ed il corpo del drago; per questo motivo devono essere proporzionati alla testa a cui si devono collegare. A questo punto bisogna unire i due rettangoli con una pinzatrice oppure con la colla e formare un angolo di 90° C. Successivamente si deve intrecciare una parte sull'altra e bisogna continuare utilizzando lo stesso procedimento con tutti i rettangoli. In questo modo alla fine si ottiene un "festone" colorato che costituisce il corpo del drago.

Continua la lettura
45

Ora bisogna incollare la testa del drago al festone che è stato realizzato. Poi, si devono aggiungere delle sottili strisce di carta alla fine del corpo per comporre la coda e delle strisce sagomate multicolore per formare le zampe. A questo punto il drago è pronto; per completare il lavoro si può scegliere di aggiungere sotto la testa ed alla fine del corpo due bastoncini di legno per realizzare una "marionetta". Così facendo i bambini possono sbizzarrirsi in mille giochi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un drago con l'origami

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica