Come realizzare un drago di carta

1/4 – Introduzione

Sono diversi i modi con cui si può realizzare un drago di carta per far felici i bambini. Le persone più esperte possono cimentarsi con la tecnica degli origami. È opportuno tener presente che la figura del drago è abbastanza complicata da creare e pertanto occorre una notevole manualità ed esperienza se si utilizza la suddetta tecnica. Leggendo questa guida si hanno dei consigli su come fare un drago. Il metodo che viene proposto è molto semplice; infatti, per assemblare un drago cinese si utilizzano materiali comuni quali: fogli di carta colorata e colla. In questo modo possono partecipare anche i bambini che si possono divertire durante la realizzazione del lavoretto.

2/4

La prima cosa da fare è quella di disegnare su un foglio di carta colorata la sagoma della testa, utilizzando una matita. Non è indispensabile che la testa sia disegnata in modo accurato; è necessario disegnare solo la forma di una testa con la bocca spalancata. I dettagli vengono aggiunti successivamente. Poi, si deve ritagliare la testa e realizzare, con fogli di carta di colori diversi: i baffi, la lingua, le strisce di “fuoco”. In seguito bisogna ritagliare tutte le parti ed incollarle a quella principale. Così facendo si ottiene la testa multicolore e festosa del drago. In alternativa alla carta colorata si può utilizzare della normale carta bianca e decidere di far colorare ai bambini le varie parti con pennarelli oppure pastelli.

3/4

Sempre utilizzando carte di colori diversi si possono creare tanti rettangoli della stessa dimensione. È importante tener presente che essi devono formare il collo ed il corpo del drago; per questo motivo devono essere proporzionati alla testa a cui si devono collegare. A questo punto bisogna unire i due rettangoli con una pinzatrice oppure con la colla e formare un angolo di 90° C. Successivamente si deve intrecciare una parte sull’altra e bisogna continuare utilizzando lo stesso procedimento con tutti i rettangoli. In questo modo alla fine si ottiene un “festone” colorato che costituisce il corpo del drago.

4/4

Ora bisogna incollare la testa del drago al festone che è stato realizzato. Poi, si devono aggiungere delle sottili strisce di carta alla fine del corpo per comporre la coda e delle strisce sagomate multicolore per formare le zampe. A questo punto il drago è pronto; per completare il lavoro si può scegliere di aggiungere sotto la testa ed alla fine del corpo due bastoncini di legno per realizzare una “marionetta”. Così facendo i bambini possono sbizzarrirsi in mille giochi.

Riproduzione riservata