Come realizzare un due pezzi in lurex a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un due pezzi in lurex è adattabile a tutte le taglie, in quanto questo tipo di materiale è elasticizzato e si modella sia ai fianchi, che al seno. Il lurex è presente in commercio in tantissimi colori. Per realizzare un due pezzi di questo genere, è necessario saper lavorare all'uncinetto. Ecco dunque come realizzare un due pezzi in lurex a filet.

26

Occorrente

  • 100 gr. lurex
  • uncinetto n.1
  • tondino elastico
36

Esecuzione dello slip

L'esecuzione dello slip si inizia dalla parte superiore del dietro: avvolgere 112 catenelle e lavorare a maglia alta. Ad iniziare dalla quarta riga diminuire 2 maglie per lato per 20 volte e una maglia per 10 volte; proseguire senza variazioni per 7 righe per formare il davanti. Continuare ancora a maglia alta aumentando da ambo i lati una maglia per 5 volte e 2 maglie per 5 volte. Dividere quindi lavoro a metà e proseguire separatamente su ciascun lato per 10 righe, aumentando per lo scavo gamba una maglia ad ogni riga e diminuendo 3 maglie al centro dello slip, da ambo i lati. Rifinire l'apertura con un giro a maglia bassa; preparare ora 15 anellini e per ciascuno avvolgere il filato per 3 volte intorno al dito. Volendo al centro è possibile lavorare a filet seguendo uno schema.

46

Rifiniture dello slip

Ricoprire l'anellino ottenuto di maglie basse unendoli fra di loro in 3 righe di 3, 5 e 7 anellini; inserirli al centro dell'apertura del davanti negli spazi vuoti ed eseguire dei mezzi anellini (lavorare degli archi ricoperti di maglie basse). Sugli anellini lavorare una riga a maglia bassa ai lati dello slip, per riempire il vuoto lavorare delle maglie alte oppure alte doppie intorno agli scavi gamba. Eseguire un giro a maglia bassa inserendo l'elastico per i 4 laccetti. Avvolgere 3 catenelle e lavorare sulle stesse a maglia bassa per circa 20 centimetri.

Continua la lettura
56

Esecuzione del reggiseno

Per l'esecuzione del reggiseno per ciascuna coppa avvolgere 19 catenelle e lavorare al primo giro 18 maglie alte, 5 maglie alte sulla diciannovesima catenella e 18 maglie alte sull'altra costina delle catenelle iniziali. Voltare il lavoro e proseguire in giri di andata e ritorno. Al secondo giro lavorare a maglia alta eseguendo 3 maglie al centro delle 5 maglie sottostanti. Al terzo giro lavorare come il precedente, eseguendo 3 aumenti al vertice della coppa; al quarto giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle e saltare 3 maglie. Ripetere per tutto il giro (al vertice saltare una sola maglia).

66

Rifiniture del reggiseno

Al quinto giro lavorare 5 maglie basse in ogni arco; al sesto giro lavorare una maglia bassa e 5 catenelle al centro di ogni arco sottostante. Al settimo giro lavorare 7 maglie basse in ogni arco. All'ottavo e al nono giro lavorare a maglia bassa. Al decimo e undicesimo giro lavorare a maglia alta eseguendo 2 aumenti al vertice della coppa. Al dodicesimo giro lavorare una maglia bassa, 5 catenelle e saltare 4 maglie. Ripetere per tutto il giro. Lavorare il tredicesimo giro come il settimo giro. Al quattordicesimo giro lavorare a maglia bassa. Nel corso della lavorazione al vertice della coppa, avvolgere a nuovo circa 40 centimetri di catenelle e lavorare sulle stesse a maglia alta (per la spallina). Alla base della coppa lavorare la prima riga a mezzopunto rete. Per allacciare il reggiseno, avvolgere 115 centimetri di catenelle e lavorare la prima riga a maglia alta; infine infilare il laccio fra le maglie del mezzopunto rete alla base delle coppe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle lurex e nero a forcella

Cucito

Come realizzare un costume in lurex all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume in lurex oro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una gonnellina a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet