Come realizzare un due pezzi nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un due pezzi nero è un costume molto elegante, poiché risalta l'abbronzatura. Per realizzarlo è necessario conoscere bene la lavorazione all'uncinetto. Il due pezzi proposto in questa guida, presenta un piccolo ricamo ma volendo è possibile anche non realizzarlo o crearne un altro. Il filato e l'uncinetto, possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di merceria o anche per la casa. Nei passi a seguire sarà spiegato nel dettaglio come realizzare un due pezzi nero all'uncinetto e sarà illustrata anche una piccola variante del reggiseno.

25

Occorrente

  • Gr. 100 di cotone n.8
  • Tondino elastico
  • Uncinetto n.8
35

Realizzazione dello slip

Per realizzare la parte davanti dello slip, avvolgere 16 catenelle e lavorarle a punto tunisino. Dalla diciannovesima riga aumentare 2 maglie per lato, ogni 2 righe sino alla trentottesima riga. Alla riga successiva aumentare 10 maglie per lato; continuare sino alla quarantaseiesima riga senza variazioni. Per il dietro dello slip riprendere la lavorazione sulle catenelle iniziali e lavorare la quarta riga a punto tunisino; nelle 10 righe seguenti aumentare una maglia per lato ogni 2 righe e nelle 22 righe aumentare 2 maglie per lato ogni 2 righe. Nella trentesima riga seguente distribuire gradatamente 9 maglie per lato. Eseguire ancora 12 righe senza variazioni e unire lo slip sui fianchi. Rifinire con un giro a maglia mezza alta, inserendo l'elastico; ricamare con il cotone giallo un motivo a stella a punto catenella.

45

Realizzazione del reggiseno

Per il reggiseno iniziare la lavorazione dal centro, avvolgendo 22 catenelle e lavorare a punto tunisino; nel corso delle prime 4 righe, distribuire 12 aumenti. Dopo la quarantesima riga, diminuire una maglia per lato ogni 6 righe, sino ad avere 10 maglie; continuare sino alla settantesima riga, senza variazioni. Eseguire l'altra metà dello slip, riprendendo la lavorazione sulle catenelle d'avvio. Rifinire il reggiseno con un giro a maglia mezza alta e ricamare 2 stelle in giallo come lo slip; unire con piccoli punti le due estremità di ciascuna coppa e annodare un nastrino al centro del reggiseno.

Continua la lettura
55

Alternativa alla realizzazione del reggiseno

In alternativa per realizzare il reggiseno, per ciascuna coppa volgere 35 catenelle e lavorare a punto tunisino. Dalla diciassettesima riga diminuire una maglia per lato ogni due righe per 8 volte; continuare la lavorazione diminuendo una maglia anche al centro della coppa fino ad esaurire le maglie. Rifinire la coppa con un giro a maglia bassa, un giro a punto gambero lungo i 2 lati obliqui e unire le 2 coppe mediante un anellino; fare dei laccetti da fissare ai lati e al vertice delle coppe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un due pezzi in lurex all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Costume Due Pezzi Con L'Uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle lurex e nero a forcella

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

Come estrarre i pezzi di un cartamodello dai fogli dei tracciati

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Come Realizzare Una Gonna Con Gli Avanzi Di Stoffa