Come Realizzare Un Edificio Reggilibri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo molti libri ed alcuni sono particolarmente alti, spessi e pesanti è importante trovare una soluzione adeguata per tenerli in piedi quando ne prendiamo uno che si trova ai loro lati e quindi evitare che possano cadere. Per ottimizzare il risultato è necessario creare un ostacolo che in gergo viene chiamato Edificio reggilibri. Nello specifico si tratta di un frontespizio che abbia proprio le sembianze di una struttura abitativa e che quindi salvaguardi l'estetica della libreria e del contesto in cui quest'ultima è ubicata. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare un funzionale edificio reggilibri.

25

Occorrente

  • tetrapack latte, colla, nastro adesivo, stampante, foglio bianco o colorato, sabbia, forbici
35

Per prima cosa dovremo prendere, come detto, un contenitore del latte vuoto, come quello rappresentato in figura e facciamolo scolare per bene, in modo che vadano via le gocce di latte ancora presenti. Poi apriamo il tetrapack utilizzando un paio di forbici e riempiamolo di sabbia. Potremo utilizzare sia sabbia di mare che la comune ghiaia dei fiumi. In ogni caso, la cosa più importante è che il nostro oggetto diventi abbastanza pesante in modo da poter reggere anche grossi libri. Una volta che avremo riempito il contenitore di sabbia potremo richiuderlo con del nastro adesivo o con della colla. A questo punto dovremo metterci alla ricerca di qualche immagine che raffiguri la facciata di un palazzo.

45

Per far ciò potremo tranquillamente navigare nel web e cercare quella che più ci piace, una volta trovata potremo stamparla. Se vogliamo ed abbiamo qualche capacità nelle arti figurative, potremo disegnare da soli la facciata di un palazzo, magari ispirandoci a qualche foto o immagine. Nel nostro caso abbiamo optato per un palazzo storico con porte e finestre ben in risalto. Riportiamo quindi la nostra figura su un foglio di carta bianca. Se vorremo conferire al tutto un aspetto più antico, potremo utilizzare un foglio di carta giallognola, come quella utilizzata per i pacchi postali. Ritagliamo poi la nostra immagine rispettando le dimensioni del contenitore del latte. Spennelliamo ora tutto il tetrapack utilizzando della colla vinilica, opportunamente diluita con dell'acqua. Stendiamo l'immagine stampata attorno al contenitore, in modo da coprirlo completamente. Nell'eseguire questa ultima fase, dovremo fare attenzione affinché non rimangano bolle d'aria tra la superficie di cartone ed il foglio disegnato. Per far ciò eseguiamo dei movimenti partendo dall'interno della scatola verso l'esterno. Ecco che il nostro nuovo e particolare reggilibri è pronto.

Continua la lettura
55

In alternativa per ottenere un edificio reggilibri, possiamo anche usare dei murali in legno che tagliati a misura del vano, dipingiamo poi sul frontespizio, creando l'immagine che ci siamo prefissati, o anche simulando quello di un libro rilegato, magari con tanto di contorno dorato su sfondo rosso simile al velluto, e con persino una scritta che indica l'argomento del testo come ad esempio: tecniche del fai da te!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un muro in finti mattoni

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso