Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Tramite: O2O 04/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte non può fare a meno di essere presente in tutti coloro che sono dotati di intelletto vivace e buon gusto, proprio per questo capita spesso che si abbia voglia di adeguare anche l'arredamento di una casa in funzione di essa. Realizzare un effetto pittorico simil legno a qualsiasi oggetto di un appartamento, regala un fascino antico ed elegante, non è difficile da realizzare e soprattutto, se si applica la tecnica del fai da te, si può anche risparmiare notevolmente e, visto il momento storico, non guasta!

26

Occorrente

  • Oggetto da verniciare
  • Spatola effetto legno (in gomma)
  • 2 colori in acrilico (devono essere 2 toni in contrasto tra loro)
  • Bitume liquido all'acqua
  • Ritardante liquido o in gel
  • Cera neutra
36

Prima di tutto, qualunque oggetto si voglia realizzare con un effetto pittorico simil legno, dev'essere preventivamente pulito, in modo da renderne la superficie liscia e pulita. Per fare questo si possono utilizzare dei panni morbidi e della carta vetrata eventualmente, dipende sempre dal supporto.
Una volta reso il materiale lindo e pronto, basta prendere una pennellessa sintetica e passare con essa due strati opachi sulla superficie, in modo che lo sfondo sia uniforme. Bisogna fare attenzione ad attendere il tempo giusto per avere un'asciugatura perfetta. Per fare questo occorre passare prima il colore acrilico con la tinta più scura e, un volta asciugatosi, il colore acrilico con la tinta più chiara (diluita con il medium ritardante).

46

Una volta terminata l'asciugatura sia del primo che del secondo colore, occorre impugna la spatola di gomma e partendo dal basso, bisogna passarla fino all'opposta estremità. Non è necessario essere perfettamente severi nella stesura, anzi, il movimento morbido è quello più consigliato, perché in questo modo qualche curva e imprecisione, potranno rendere migliore l'effetto del legno e più naturale. Infatti, scorrendo, la spatola farà uscir fuori il colore scuro assicurando l'effetto desiderato con i caratteristici nodi del tronco. A questo punto è sufficiente aspettare i tempi per l'asciugatura, basta mettere l'oggetto in un posto sicuro e lontano da animali domestici o bambini.

Continua la lettura
56

Quando il materiale si sarà asciugato, si può procedere con l'ultima fase del lavoro: consiste nel passare il bitume all'acqua su tutta la superficie, questo serve a migliorare l'effetto della profondità della creazione. Quindi si spruzza dello spray fissativo per immobilizzare nel tempo colori e venature. Infine, per fare un lavoro con i fiocchi e rendere l'effetto pittorico in simil legno, basta fare un lavoro sulle rifiniture, utilizzando la cera neutra e passandola nei punti strategici, assicurando al proprio oggetto decorato in simil legno, un effetto eccezionale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile fare delle prove preventive su un supporto piccolo o su un vecchio oggetto per trovare il risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato