Come realizzare un elefantino imbottito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida parleremo di un progetto che piacerà sicuramente ai propri bambini. Vedremo, infatti, come è possibile realizzare un elefantino imbottito. È possibile scegliere una stoffa con il pelo, in modo da rendere ancora più realistico l'animaletto da realizzare. In alternativa, si può usare il feltro o il pannolenci, altri elementi che andranno più che bene. La procedura non è molto semplice, ma è buona regola non farsi prendere subito dal panico. Vi invitiamo, pertanto, a seguire con attenzione tutti dettagli, e su otterrà un risultato eccellente. Vediamo, dunque, come realizzare un elefantino imbottito.

25

La prima operazione per realizzare un elefantino imbottito di stoffa consiste nell'eseguire il cartamodello base. È necessario disegnare, per prima cosa, la parte laterale di un elefante, la proboscide e le due grandi orecchie. Se non si ha una buona manualità con il disegno a mano libera, è possibile fare una piccola ricerca su internet. Nel web, infatti, si trovano sicuramente dei cartamodelli già realizzati e pronti per essere scaricati. Occorre soltanto scegliere la stoffa adatta. L'ideale sarebbe un tessuto morbido e peloso. Successivamente, è necessario riportare la sagoma del corpo dell'elefantino imbottito sul tessuto ripiegato a metà. Fare, quindi, la medesima operazione con la proboscide e con le orecchie. Per la parte interna delle orecchie, fare due sagome identiche, ma di dimensione lievemente minori.

35

Successivamente, mettere le due sagome del corpo dell'elefantino imbottito rovescio contro rovescio. Cucirle nella parte centrale, in moda tale da lavorare con l'animale in posizione eretta. A questo punto, si può iniziare ad inserire in questa zona l'ovatta, distribuendola per bene ed in maniera abbastanza uniforme. Procedere il lavoro cucendo le zampe, sempre partendo dalla porzione centrale. A seguire, riempire anche queste tramite un po' di ovatta. Si noterà sotto le zampe una zona circolare aperta. Per il momento occorre lasciarla da parte. A questo punto, unire le due parti della proboscide, per poi cucirle a rovescio, arrivando fino alla base. Inserire l'ovatta nella proboscide dell'elefantino in tessuto, lavorandola tramite le dita. È necessario conferire ad essa una forma armonica e piacevole, arricciandola all'insù.

Continua la lettura
45

In seguito, fare coincidere le due parti delle orecchie. Cucirle, per poi imbottirle anche queste. Attaccarle, quindi, alla sommità della testa dell'elefante. Successivamente, cucire la proboscide al centro del muso dell'elefantino imbottito. Prendere, inoltre, la misura della base rimasta aperta delle zampe. Ricavare, quindi, quattro cerchi in stoffa. Questi devono essere cuciti sotto le zampe dell'elefantino a diritto. Per nascondere i punti, è necessario ripiegare i lembi del tessuto verso l'interno. Vediamo, intanto, come procedere per realizzare le ultime rifiniture. Cucire due perline nere al posto degli occhi. Attaccare, quindi, un bel fiocchetto al collo dell'elefantino. Il nastro lo impreziosirà ulteriormente. Modellare per bene tutto il corpo e la proboscide. Questo ultimo passaggio serve a realizzare una forma perfetta per il proprio nuovo elefantino imbottito. Non rimane altro da fare che trovargli il nome più adatto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavare mai l'elefantino in lavatrice, perché perderebbe la forma. Utilizza acqua e un detergente naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare un guanto da falconeria

Cucito

Come realizzare una borsa fasciatoio

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare Un Gufo Con Un Calzino

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come realizzare il pizzo Cantù