Come Realizzare Un Elicottero Con La Carta: Origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri figli o nipoti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando della carta. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo elicottero, utilizzando la tecnica degli origami.

26

Per iniziare, prendiamo un foglio dalle dimensioni di 15x15 centimetri, pieghiamolo da un angolo all'altro per ottenere un triangolo. Riapriamo il foglio, facciamo la stessa cosa sull'altro lato e apriamo nuovamente il foglio. Adesso pieghiamolo in orizzontale per dare la forma di un rettangolo, apriamo il foglio e ripetiamo il passaggio. Dopo aver riaperto il foglio giriamolo sull'altro lato.

36

Prendiamo il foglio verso il centro e spingiamo i lati verso l'interno. Schiacciamo lungo la linea il lato di destra in modo da ottenere la forma di trapezio. Apriamo il foglio e pieghiamolo a metà per ottenere un rettangolo. Tenendo un dito alla metà del foglio piegato, portiamo l'altra metà verso l'esterno. Schiacciamo bene la carta per conferire la piega. Portiamo poi il lato opposto verso il lato dove abbiamo effettuato la piega.

Continua la lettura
46

Avremo ottenuto una base quadrata con un ventaglio centrale. Pieghiamo il ventaglio verso l'interno per ottenere un quadrato. Il lato superiore non dovrà avere aperture. Giriamo il quadrato verso di noi e pieghiamo l'ala superiore verso la punta opposta. Giriamo poi la figura e facciamo la stessa cosa con l'altra ala. La forma da ottenere è un quadrato con tagli centrali e due ali verso l'esterno.

56

Pieghiamo un lato verso l'interno seguendo il taglio centrale e schiacciamo bene. Ripetiamo l'operazione sul lato opposto dopo aver girato il quadrato. Pieghiamo metà dell'ala verso l'interno, prima da un lato e poi dall'altro. Definiamo bene le linee di piega facendoci passare più volte le dita e facendo pressione. Giriamo il foglio e ripetiamo la piega delle ali verso l'interno, otterremo la forma di un aquilone. Apriamo un lato in modo da ottenere tutta la superficie dello stesso lato ed i tagli in alto esattamente allineati. Pieghiamo uno dei lati tagliati verso il basso e l'altro lato dalla parte opposta.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un bellissimo elicottero, utilizzando la tecnica degli origami. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi divertentissimi oggetti di carta, con cui potremo giocare con i nostri figli o nipoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami