Come Realizzare Un Esperimento Sulla Capillarità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La capillarità è un insieme di fenomeni che si verificano nei tubi a piccola sezione (tubi capillari o, semplicemente, capillari). Questo fenomeno fisico consente all'acqua ed a tutti i liquidi, in generale, di muoversi dall'alto verso il basso, non rispettando la legge di gravità. Il punto centrale della superficie del contenitore del liquido sia esso acqua o un altro liquido si chiama menisco che rappresenta l'altezza di lettura della misura. In natura questo fenomeno è indispensabile per l'equilibrio delle specie viventi. Questa guida ha lo scopo di spiegare come realizzare un esperimento sulla capillarità.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta
  • Forbici
  • Un gambo di sedano
  • Un barattolo di vetro
  • Inchiostro blu
  • Una bacinella piena d'acqua
37

Per fare il primo esperimento munitevi di un foglio di carta e disegnate sopra l'immagine di un fiore, quello che preferite. È consigliabile che disegniate prima la figura geometrica di un esagono, in modo che possiate utilizzare come punti di riferimento i lati della figura per poi tracciare delle linee. Prendendo due linee per ogni lato, cominciate a creare i petali del fiore e, quando avrete terminato il lavoro, ritagliate, con l'aiuto di un paio di forbici, la figura dal foglio di carta ed in seguito piegate i petali su stessi verso l'interno del fiore.

47

Dopo avere svolto questa operazione, appoggiate il fiore di carta sulla superficie d'acqua della bacinella ed aspettate qualche secondo. Con grande stupore, assisterete ad un fenomeno bellissimo: i petali del fiore cominceranno ad aprirsi fino a distendersi del tutto, dando l'illusione che il fiore stia sbocciando sull'acqua. Questo fenomeno si ha per la penetrazione dell'acqua attraverso i piccoli fori della carta, i quali si gonfiano per capillarità. Un altro esperimento che vi consente di mettere in evidenza l'effetto capillare dell'acqua può essere messo in pratica utilizzando un gambo di sedano.

Continua la lettura
57

Dovete prendere un barattolo di vetro e riempirlo per metà di acqua; in seguito versate nel recipiente alcune gocce di inchiostro e poi immergete il gambo di sedano nell'acqua aspettando almeno un paio ore per far assorbire il miscuglio. A questo punto il gambo di sedano, che prima aveva un colore verde, prenderà una colorazione blu. Se l'esperimento lo eseguite in un ambiente caldo, il fenomeno si manifesterà in un tempo più breve. Anche in questo caso abbiamo messo in risalto, con un esperimento, quello che in natura viene chiamato effetto capillare. Esso è visibile attraverso l'inchiostro che è risalito sul gambo di sedano e che lo ha colorato di blu.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare in casa il pendolo di Foucault

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come fare un uovo che rimbalza

Bricolage

Come realizzare dei magneti

Bricolage

Come realizzare un bagno galvanico

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

come realizzare una gruccia scacciapenieri

Bricolage

Come realizzare dei collage artistici