Come realizzare un espositore per cartoline

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un espositore per cartoline è facile ed economico; possiamo realizzarlo con materiale facilmente reperibile in cartoleria o negozi di bricolage, oppure riciclando oggetti che abbiamo in casa. Riusciremo ad ottenere un risultato davvero efficace per esporre le nostre cartoline. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare con le nostre mani un espositore per cartoline.

25

Materiale

Per cominciare, cerchiamo di reperire delle scatole di colore neutro e preferibilmente di piccolo spessore; le più appropriate sarebbero le classiche scatole per le cornici o per i quadretti. Lo spessore massimo dovrebbe essere di circa 4 cm.
Con ogni scatola potremmo esporre circa dieci cartoline, quindi usiamo più scatole che possiamo. Il primo passo sarà quello di prendere una delle scatole e ritagliarne la parte superiore, cioè la parte da dove viene aperta. Con la parte inferiore cercheremo invece di creare lo spazio per contenere le cartoline e dovrà avere un'altezza di 8-9 cm.

35

Lavorazione

Dopo aver ottenuto questo contenitore di cartone, definiamo il bordo con un nastrino o un cordoncino e coloriamo la scatola del colore che più ci piace. Potremmo decorare la scatola con fiocchi o strass di diversi colori. Dovremmo farne più di uno contenitore, quindi potrebbe essere una buona idea colorarli tutti con diverse tonalità. Invece se vogliamo creare un espositore più classico ed elegante, possiamo colorare le scatole tutte bianche e nere, alternandole tra loro per realizzare l'effetto scacchiera.

Continua la lettura
45

Dettagli

Dopo aver fatto i contenitori, prepariamo un pannello (di cartone o di legno) abbastanza grande da contenere tutte le scatole appena create. Possiamo lasciare questo pannello allo stato naturale oppure dipinto; ma sarà consigliabile un colore neutro, poiché questo sarà lo sfondo delle nostre cartoline. Potremmo definire anche il bordino del pannello con lo stesso cordoncino che abbiamo incollato sul bordo delle singole scatole. Incolliamo, con la colla a caldo, le varie scatole al pannello. Quindi posizioniamo la prima in alto a sinistra, distanziandoci di 15 cm dal bordo superiore e di 3 cm dal bordo laterale.
Posizioniamo la seconda scatola a 3-4 cm di distanza dalla prima, ma seguendo sempre la stessa linea della prima. Infine collochiamo le altre scatole allo stesso modo fino a riempire il pannello. Finito di riempire il pannello, mettiamo le cartoline ben esposte nelle varie scatole e poi appendiamo il pannello con dei gancetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un espositore per bracciali

Bricolage

Come realizzare un espositore per orecchini

Bricolage

Come fare un espositore porta smalti

Bricolage

Come costruire un espositore pubblicitario

Bricolage

Come creare cartoline di auguri personalizzate con foto

Bricolage

Come creare un espositore di anelli

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con effetto specchio