Come realizzare un espositore per collane

1/7 – Introduzione

Le collane sono degli accessori che servono a completare l’abbigliamento. Esse vengono realizzate con materiali diversi e si possono trovare nei negozi appositi e nelle gioiellerie. La loro forma cambia secondo lo stile e molte collane risultano anche voluminose e difficili da tenerle in ordine. Per questo motivo occorre sempre cercare un posto dove riporle. I portagioie sono oggetti che vengono spesso acquistati per sistemarle, ma spesso non risolvono il problema spazio. Quindi la soluzione più adatta è quella di costruire degli espositori funzionali e comodi. Per poi riporle in maniera adeguata. Per farlo potete usare vecchi oggetti che avete in casa. Oppure acquistare delle tavolette di legno o piccoli pannelli di plastica. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un espositore per collane.

2/7 Occorrente

  • Polistirolo
  • Compensato
  • Cartone
  • Chiodini
  • Gancetti da tendine
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Stoffa
  • Carta colorata
  • Carta di riso
  • Feltro

3/7 – Portafoto

Il lavoro che propongo di fare è quello di realizzare un espositore per collane. Se avete ad esempio, un portafoto che non usate più potete trasformarlo in espositore. Per farlo dovete aprirlo e lavorare la parte anteriore del portafoto. Quindi prendetelo e poggiatelo sul tavolo ed effettuate dei tagli verticali, partendo dal bordo superiore dello stesso. I tagli potranno essere due, quattro o sei, a seconda del numero di collane che vorrete sistemare sul vostro espositore. Dopo aver realizzato le basi d’appoggio passate a dargli la foto e decorarlo come desiderate. Per dare al vostro espositore una forma fantasiosa, appunto, potrete sagomare il retro del vostro vecchio portafotografie con un seghetto. Una volta tagliata la sagoma, cospargete la superficie con della colla vinilica ed applicate del cotone idrofilo che fungerà da imbottitura. Rivestite poi il tutto con la stoffa che preferite ed il vostro espositore porta collane sarà pronto per ospitare tutte le vostre collane.

4/7 – Cornice

Un’altra soluzione per realizzare un espositore è quella di servirvi di una vecchia cornice. La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi dei comunissimi gancetti per tendine. Dopodiché poggiate la cornice su un tavolo. Prendete una matita e una riga e segnate i punti dove volete fissarli. Una volta stabilita la misura, cominciate a sistemarli sul fondo. Dovete fissare dei comunissimi gancetti da tendine sul bordo e sul fondo della cornice. Quando avete finito potete passare ad abbellire l’espositore. Dipingendolo semplicemente con dei colori acrilici o degli smalti adatti. Oppure decorarlo con la tecnica del découpage o con gli stencil. Per questo lavoro vi suggerisco di provare quest’ultimo metodo. Pertanto procuratevi della maschere stencil a piacere e cominciate la decorazione. Prendete un pennello da stencil e rivestite tutte le campiture della maschera con i colori che avete scelto. Fissate la mascherina sopra la cornice e fermatela con il nastro adesivo. Bagnate per bene il pennello nel colore e applicatelo sugli spazi vuoti da colorare. Infine fate asciugare per circa sei ore.

5/7 – Tavoletta di legno

Infine un altro espositore facile da realizzare è quello fatto una tavoletta di legno. Per farlo vi servirà un segmento di legno, che in un secondo momento aggancerete come base, ponendolo in orizzontale. Adesso prendete i chiodi e piantateli in fila sopra la tavoletta. Dopo ricopritele con dei bottoncini dalle forme e colori più svariati. Colorate l’espositore con dei colori adatti al legno e fate asciugare per circa tre ore. Infine decorate con degli adesivi o della carta colorata. Ecco come realizzare un espositore per collane.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per colorare l’espositore potete utilizzare anche dei colori a tempera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata