DonnaModerna

Come realizzare un'essenza naturale per allontanare le zanzare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/05/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ti stai dannando perché l'arrivo della stagione calda, a casa tua, in terrazzo o in giardino, corrisponde con quello delle zanzare, sappi che puoi combattere queste fastidiose ospiti in modo naturale, senza ricorrere a repellenti chimici, che potrebbero essere dannosi anche per te, i tuoi animali e l'ambiente.

25

L'arrivo delle zanzare con la bella stagione

Soprattutto tenendo le finestre aperte, che sia durante le vacanze al mare o in città, con il caldo estivo questi insetti si annidano un po' ovunque e sono sempre pronti a disturbare le giornate e le nottate, senza dare tregua. La bella notizia è data dal fatto che esistono delle soluzioni green per realizzare un'essenza naturale per allontanare le zanzare. Vediamo quindi insieme come possiamo creare un prodotto naturale che sia veramente in grado sia di risolvere il problema sia di tenere in sicurezza persone, ambiente e animali domestici.

35

Usa limone e aceto

Il segreto principale consiste nel fatto che le zanzare detestano gli odori forti in quanto disturbano il loro sistema nervoso stordendolo e due degli ingredienti principali per allontanarle sono il limone e l'aceto. Sia limone sia aceto hanno un aroma intenso e la loro combinazione è efficace nel contrastare le zanzare fino a non vederle più volare dentro casa. Puoi quindi creare un'essenza semplicemente tagliando qualche fetta di limone e riporla in un vasetto con aceto: nel momento in cui il liquido sarà assorbito, posiziona l'essenza in luoghi strategici della casa, ad esempio, su porte, finestre e davanzali.
Sappi che puoi inoltre sostituire il limone e l'aceto con la cipolla tritata e i chiodi di garofano.

Continua la lettura
45

Essenza fai da te con menta e basilico

Un'altra essenza naturale per allontanare le zanzare può essere creata facendo bollire menta e basilico per circa 20 minuti in un pentolino con dell'acqua. Una volta portato il liquido a ebollizione, occorre filtrarlo e farlo raffreddare dentro al frigo; dopo di che, può essere messo in un apposito spruzzino e usato direttamente sulla pelle di gambe e braccia come repellente per tenere lontane le zanzare.

55

Oli essenziali contro le zanzare

Un'altra essenza naturale contro le zanzare può essere creata utilizzando gli oli essenziali: ne esistono in varie profumazioni ed è sufficiente diluirli in acqua o usarli con l'apposito diffusore. Le essenze più efficaci sono tea-tree oil, citronella, geranio, limone, menta e lavanda, in quanto dotati di aromi intensi e quindi ritenuti fastidiosi dalle zanzare. Puoi anche spalmarli direttamente sulla pelle o metterne qualche goccia nella crema per liberarti da questi noiosi insetti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare vasi in fibra naturale

Altri Hobby

Come realizzare un deodorante per auto

Altri Hobby

Come fare un sapone naturale con oil tea tree

Altri Hobby

Come creare la plastilina naturale e atossica

Altri Hobby

Come realizzare dei gessetti profumati

Altri Hobby

Come realizzare delle candele profumate

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una wedding bag