Come realizzare un fantoccio con un vecchio calzino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni genitore ha il desiderio di vedere il proprio bambino divertirsi con i giochi tipici della sua età. In questa guida imparerai come realizzare un fantoccio con un vecchio calzino. Un modo divertente per stimolare la creatività e il gioco dei bambini mettendo in scena dei piccoli spettacoli. Questo simpatico personaggio può essere utilizzato soprattutto durante le feste di compleanno dei bambini costruendo magari anche un piccolo teatrino.

26

Occorrente

  • Un paio di vecchi calzini
  • Bottoni
  • Gomitolo di lana
  • Ago e cotone
  • Un nastrino
  • Pennarelli
  • Forbici dalla punta arrotondata
36

Cerca nei cassetti un paio di vecchi calzini che non usi più (è preferibile usare dei calzini bianchi certamente non bucati). Poi procurati tre bottoni: due uguali (preferibilmente neri) e il terzo di un altro colore. Sulla cima del calzino, cuci i due bottoni neri a distanza di pochi centimetri l'uno dall'altro parallelamente, che rappresenterano gli occhi. Un po' più in basso invece, cucirai l'altro bottone che sarà il naso. A questo punto per fare la bocca, potrai ricamarla con qualche punto di cotone rosso leggero oppure puoi semplicemente disegnarla con dei pennarelli.

46

Successivamente riempi la testa della marionetta infilando l'altro calzino appallottolato come se fosse un pugno e spingendolo fino in fondo al calzino. Lega poi il nastrino al collo per formare la testa. Con le mani inoltre, cerca di modellare il capo del fantoccio fornendogli una forma regolare.
Taglia da un gomitolo di lana alcuni fili della lunghezza di circa 30 cm, accostali vicini e legali al centro con un nodino. Dai qualche punto con ago e filo per fermarli sulla testa della marionetta. Infila la mano nel pupazzo introducendo l'indice nella tesa. Segna con un pennarello nero sul calzino il punto in cui si trovano il pollice e il mignolo. Sfila poi il calzino e nel punto segnato, pratica due fori.

Continua la lettura
56

Completa il tuo fantoccio aggiungendo dei particolari sul vestito. Se il cucito è una delle tue passioni, potresti anche ornare l'orlo inferiore e il bordo dei fori per le dita ricamandoci un semplice centrino con il cotone oppure cucendo un grazioso nastrino decorato. In questa fase potrai sbizzarrire la tua creatività. I personaggi più apprezzati dai bambini sono di solito quelli che scatenano la loro fantasia quindi ad esempio draghi e principesse o anche le maschere del teatro classico. A questo punto, non ti resta che infilare la mano nel calzino (l'indice nella testa, il mignolo e il pollice per le braccia) e animare la marionetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non legare il nastro al collo troppo stretto perché dovrai infilarci il dito indice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come costruire il pupazzo di un indiano da un calzino

Cucito

Come realizzare Un Gufo Con Un Calzino

Cucito

Come Cucire Una Spugna Con Sapone Incorporato

Cucito

Come cucire un gufetto con un calzino

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini

Cucito

Come Creare Un Pupazzo Con Un Calzino

Bricolage

Come riutilizzare i vecchi calzini

Bricolage

Come fare un coniglietto con un calzino