Come realizzare un fascio di fiori di campo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte di realizzare un mazzo di fiori, affiancando specie diverse e mescolandole affinché diano un certo effetto, richiede una notevole esperienza, che solo i fioristi possono avere. I professionisti infatti trascorrono la loro vita tra i fiori, ed hanno una profonda conoscenza di tutti i segreti della scelta delle varietà, del colore e della presentazione del mazzo, in modo tale che possa esprimere il nostro pensiero di partecipazione, augurio, ricordo e ammirazione. Anche se l'omaggio floreale deve essere strettamente personale il fiorista sara' in grado di interpretare ogni nostro desiderio, completando ciò che nasce dai nostri pensieri e dalla nostra fantasia con la propria impronta di professionalità. In molti casi il "tocco finale" è indispensabile, soprattutto per quanto riguarda la confezione: la scelta della carta, dei legacci, dei nastri e di eventuali decorazioni, ma anche per la legatura del mazzo "a spirale", che consente di sistemare successivamente il mazzo "a spirale", in un vaso ad imboccatura stretta, senza la necessita' di slegarlo. Diversa è la situazione in cui i fiori vengono acquistati o raccolti direttamente per decorare la propria casa e si voglia ricorrere ad un confezionamento casalingo. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare un fascio di fiori campo.

26

Occorrente

  • Fiori di campo
36

Raggiunto il primo campo più vicino a casa vostra, andate fra le piante e i fiori, ricordandovi di indossare dei pantaloni lunghi per evitare morsi di insetti alle caviglie. Con la cesoia tagliate il gambo dei fiori molto in basso e riponetelo nel secchio con il fiore verso sopra, date una spruzzata abbondante per evitare che durante il resto della raccolta il fiore si secchi prima del dovuto. Una volta raccolta una quantità discreta di fiori, ritornate a casa per preparare la composizione.

46

La composizione può essere fatta a mosaico, quindi abbastanza casuale, cercate di omogenizzare i colori dei vari fiori, oppure può essere fatta seguendo uno schema geometrico come dei cerchi concentrici. Tenete il tutto insieme con uno spago o direttamente in un vaso; ricordate sempre di tenere umide le estremità dei gambi per evitare un precoce appassimento dei fiori. Adesso aggiungete dell'acqua nel vaso oppure prendete della carta stagnola, avvolgete i gambi con essa e mettete un po' d'acqua all'interno.

Continua la lettura
56

Nel periodo estivo i fiori che consiglio di raccogliere per un ottima composizione sono: I papaveri per un bellissimo rosso; della malva che può variare dal rosa al viola; della achillea che ha dei bei fiori bianchi ottimi per il centro della composizione; del glicine che cresce a grappoli, buono per i bordi se volete fare una composizione simmetrica, ma essendo delle infiorescenze abbastanza grandi lo eviterei per le piccole composizioni. Terminate il tutto componendo il punto focale e mettendo quindi i fiori più grandi in prossimità del centro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non strafare e di non raccogliere i fiori che giudicate brutti e che quindi gettereste una volta arrivati a casa, quei fiori lasciateli attaccati al gambo e pensateci due volte prima di coglierli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare dei dipinti con i fiori di loto

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

Come usare i fiori come segnaposto

Casa

Come realizzare un mazzolino di peonie e ortensie

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come fare una vetrata con dei fiori

Casa

Come seccare i fiori