Come realizzare un fermacapelli con le cialde da caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete delle patite del riciclo e volete ricavare qualche oggetto nuovo, originale e unico, riutilizzando i materiali di scarto che giacciono dimenticati in un angolo della vostra casa, o siete delle incallite consumatrici di caffeina e avete in casa decine di cialde usate che possono essere riciclate con facilità? Niente paura, esistono decine di modi creativi in cui riciclarle dando vita a degli oggetti dagli usi inimmaginabili per la loro funzione di partenza. In questa guida vedremo insieme passo dopo passo come realizzare un fermacapelli originale riciclando appunto delle cialde da caffè usate.

28

Occorrente

  • Cialde caffè usate
  • Colla attaccatutto
  • Filo metallico
  • Forcina clip a scatto
  • Martello o batticarne
  • Brillantini in polvere
38

Il primo passo è pulire la cialda da eventuali residui di caffè, sia all'esterno che all'interno, rimuovendo le incrostazioni più solide con la punta di un coltello e risciacquando accuratamente sotto l'acqua corrente: l'ultima cosa che desideriamo è che il nostro accessorio per capelli sia sporco, appiccicoso e dall'odore sgradevole.

48

Quando la cialda sarà pulita, procediamo con la lavorazione vera e propria: utilizzando un martello e un batticarne, appiattiamo la cialda battendovi sopra sino a che non si sarà trasformata in un dischetto perfettamente piatto. Diamo più colpi non troppo forti invece che un unico colpo ben assestato, per non rischiare di distorcere troppo il dischetto, e ripetiamo lo stesso procedimento per un totale di 5 cialde.

Continua la lettura
58

Ora che abbiamo appiattito tutte le cialde, pieghiamole leggermente con le dita come se volessimo piegarle e metà, ma senza chiuderle. Una volta piegate tutte le cialde applichiamo lo stesso procedimento allo stesso identico numero di cialde di un colore diverso, possibilmente che si abbini a quello delle cinque precedenti: nero con grigio, marrone con oro e così via.

68

Incolliamo ora la cialda di base al fermacapelli a scatto utilizzando la colla e facciamo pressione con le dita per qualche secondo in moto che la colla faccia presa. Ora mettiamo da parte l'elemento appena creato e prendiamo la perlina, vi facciamo passare all'interno il filo metallico e, sovrapponendo tra loro le cialde su due strati come se fossero dei petali di un fiore, la utilizziamo per bucare le punte di ciascun "petalo".

78

Una volta fissato questo ultimo pezzo possiamo passare a incollare il fiore vero e proprio alla base creata in precedenza. Possiamo procedere sia utilizzando nuovamente la colla che facendo passare l'estremità del filo metallico anche attraverso la cialda attaccata alla forcina a clip.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo possiamo decorare il nostr fermacapelli aggiungendo una spolverata di brillantini dorati o argentati su ciascun petalo, mettendo prima un po' di colla per farli aderire al meglio.
  • Scegliamo più cialde dai colori diversi: il nostro fermacapelli sarà ancora più originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana con le cialde del caffè

Altri Hobby

Come fare dei lavoretti creativi con le cialde del caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come fare un lampadario con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè