Come realizzare un fermacarte in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete corredare la vostra scrivania con un oggetto particolare oppure volete semplicemente fare un piccolo omaggio ad una persona cara, quella descritta di seguito può essere l'idea giusta. Stiamo parlando di realizzare un fermacarte in resina. Il procedimento non è particolarmente difficoltoso, basta semplicemente attenersi alle istruzioni, avere un pochino di manualità e conoscenza dei materiali che si andranno ad utilizzare. Vediamo allora di seguito come realizzare un fermacarte in resina.

26

Occorrente

  • stampino
  • resina
  • agente catalizzatore
  • decorazioni in metallo, in PVC o in plastica
36

Passare sotto l'acqua corrente lo stampino da utilizzare

Il primo passo da effettuare consiste nel procurarvi tutti i materiali e gli accessori necessari. Il consiglio è quello di utilizzare stampi in metallo, in PVC o in plastica in quanto la resina si indurisce seguendo un processo esotermico, ovvero rilasciando calore. Iniziate passando sotto l'acqua corrente lo stampo che volete utilizzare, quindi con un foglio di carta assorbente provvedete poi ad asciugarlo. Stendete sul piano di lavoro un telo in plastica in modo da proteggerlo durante la lavorazione, dopodiché riempite lo stampino con la metà esatta della resina totale occorrente.

46

Versare l'agente catalizzatore

Successivamente, versate l'agente catalizzatore rispettando le indicazioni e le dosi consigliate dal produttore impresse sulla confezione. Il catalizzatore ha la funzione di far indurire più velocemente la resina, rilasciando il calore necessario. Se durante questo procedimento notate che la resina fatica a prendere forma, aggiungete prontamente qualche altra goccia di catalizzatore all'interno dello stampo. Inoltre, cercate di mantenere la reazione esotermica costante, in maniera tale da ottenere un ottimo risultato. Lasciate riposare il composto fino a quando non assumerà una consistenza gelatinosa.

Continua la lettura
56

Inserire le decorazioni scelte all'interno dello stampino

È arrivato il momento di inserire nel vostro fermacarte le decorazioni che avete scelto. A vostra disposizione vi sono innumerevoli elementi, i migliori fra tutti sono gli oggetti realizzati in plastica in quanto più resistenti alle alte temperature rispetto ad altri materiali. Buoni risultati sia a livello lavorativo sia dal punto di vista estetico, si ottengono anche utilizzando i fiori secchi. Sistemate quindi i vostri piccoli fiorellini all'interno della resina. Ricoprite il tutto fino all'orlo dello stampo, con la resina rimanente. A questo punto, sistemate il vostro fermacarte in un punto tranquillo e lasciate che si solidifichi per almeno 48 ore. Trascorso il tempo necessario, rimuovete delicatamente il fermacarte dallo stampo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dischi di resina colorata

Bricolage

Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

Bricolage

Come fare dei fermacarte con i sassi

Bricolage

Come realizzare Una Rosa Decorativa in resina

Bricolage

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Bricolage

Come creare gioielli con la resina trasparente