Come realizzare un fermalibri a forma di scimmia riciclando cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le creazioni di bricolage fai da te, si sa, sono sempre più diffuse poiché permettono di ottenere lavoretti personalizzati con il minimo dispendio di denaro che possono rivelarsi, all'occorrenza, anche insolite e graditissime idee regalo. Nella guida che segue vi propongo un lavoretto molto semplice, dedicato alle mamme che amano leggere e, nel contempo, fare dei giochi casalinghi coi propri piccoli, tanto per intrattenerli quanto per insegnare loro a riciclare divertendosi. Vedremo infatti, in pochi semplici passi come realizzare un fermalibri a forma di scimmia semplicemente riciclando cartone. Seguitemi dunque e procediamo!

26

Occorrente

  • Una busta di sabbia
  • una scatola di cartone ondulato, da 14 x 16 cm
  • forbici con punte a zigzag
  • gomma spugna color caffé chiaro e caffé scuro
  • colla trasparente o a base di silicone
  • un pennarello nero a punta fine
  • un paio di occhietti mobili adesivi, misura media
36

Prima di iniziare la spiegazione è doverosa una premessa: in sostituzione della gomma spugna che trovate nell'elenco dei materiali occorrenti, potreste anche impiegare ulteriore cartone da riciclo, usando preferibilmente tonalitá diverse per le varie componenti della scimmietta. Le differenti componenti dell'animale possono essere scaricate e stampate dall'immagine allegata al presente passo oppure, in alternativa, estrapolate facilmente dalla rete internet.
Ciò detto dedichiamoci alle fasi operative del lavoro. Per prima cosa collochiamo la busta di sabbia dentro la scatola di cartone, in modo da renderla stabile e pesante. Il corpo della scimmia dovrà essere composto su una delle facce larghe della scatola e per ottenere i bordi irregolari delle orecchie e dei palmi delle mani useremo forbici dalle punte a "zigzag".

46

Iniziamo la nostra opera realizzando le orecchie, che andranno applicate sui lati stretti della scatola: poiché dobbiamo ottenere due mezze orecchie, ritagliamo le componenti color marrone scuro (interno orecchie) e successivamente quelle di colore chiaro (padiglioni, dai bordi a zig-zag); continuiamo sovrapponendo ed incollando il tutto.
Passiamo ora alle mani. Anche in questo caso dovremo dapprima ritagliare i palmi chiari (sempre a zigzag), poi le cinque dita scure quindi assemblare ed incollare il tutto. Per dare un tocco sfizioso alla nostra scimmietta le faremo indossare un bel papillon; per realizzarlo sovrapponiamo il modellino alla gomma spugna e con le forbici a punta tonda ritagliamo il fiocchetto che andremo ad applicare, con l'ausilio della colla, in mezzo al corpo.

Continua la lettura
56

Procediamo ad incollare prima il naso e successivamente gli occhietti mobili. Per realizzare i capelli ritagliamo un rettangolo di gomma spugna color caffé scuro avente le dimensioni di 11 x 6 centimetri munito di una fessura centrale di un centimetro. Su ogni lato del rettangolo andremo poi a ritagliare delle striscioline orizzontali molto fini che rappresenteranno una sorta di "ciuffi sbarazzini". Ora vi basterá incollare quanto ottenuto alla parte superiore della scatola ed il gioco è fatto. Appoggiate il vostro fermalibri a forma di scimmia a lato di una serie di libri o quaderni come supporto ed ammirate soddisfatti la vostra creazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite con attenzione e precisione tutti i vari passi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice riciclando un cartone portauova

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone

Bricolage

Come Fare Dei Blocchetti Per Gli Appunti Riciclando Le Confezioni Di Cartone Degli Alimenti

Bricolage

Come realizzare un fermalibri con un vecchio skaeboard

Bricolage

Come Costruire Un Fermalibri In Vetro Tiffany

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone