Come realizzare un fermalibri con un vecchio skaeboard

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte gli sport permettono di maturare passioni così grandi da essere trasposte in contesti esterni ai luoghi abituali dove si praticano. Molte volte certe passioni sportive riescono ad emergere con un semplice sguardo all'ambiente domestico: poster, trofei, tavole da surf, caschi da motocross sugli scaffali, e così via. In questa occasione vedremo come realizzare un fermalibri con un vecchio skaeboard; l’idea ci permetterà di riqualificare un oggetto ormai inutilizzabile, invece di gettarlo via e inoltre sarà così possibile rivalorizzare una vecchia tavola da cui non ci vogliamo separare, in modo da non doverle dire addio definitivamente. Il procedimento necessario non richiede particolari competenze tecniche per essere svolto, inoltre il tempo di realizzazione non è nemmeno elevato, basterà una mezz'ora al massimo.

27

Occorrente

  • Panno morbido
  • Seghetto ad arco
  • Resina epossidica
  • Pistola per colla a caldo
  • 2 piastre di metallo a "L"
  • Vernice spray
  • Metro
  • Matita
  • Pennello piatto per legno
  • Lima
37

Per iniziare sarà necessario disporre lo skateboard su un tavolo da lavoro e utilizzare un panno morbido con del detergente per rimuovere completamente la sporcizia che generalmente si accumula sulle ruote e, più in generale, sulla tavola. Prendete una matita e un metro e con molta precisione, tracciate l’asse di simmetria della tavola, in modo da suddividere virtualmente lo skate in due parti perfettamente identiche.

47

Prendete il seghetto ad arco e, seguendo la linea tracciata con la matita, suddividete la tavola da skate in due parti. Fate attenzione, svolgete tale operazione indossando sempre dei guanti da lavoro. Una volta terminato mettete via il seghetto e levigate le parti che avete appena reciso con una lima in metallo. Pulite le due parti dello skateboard con il solito panno e il detergente in modo da rimuovere qualsiasi residuo di legno ancora presente.

Continua la lettura
57

Attendete che lo skateboard si asciughi, dopodiché occupatevi di rivestire l’intero skate con una mano di resina epossidica per legno, in modo da lucidare e dare nuovo vigore alla vostra tavola sia in termini estetici, poiché il legno apparirà come nuovo, sia in termini strutturali, poiché ciò ne aumenterà la resistenza al tempo e all'usura.

67

Prendete le due piastre di metallo a forma di “L” e verniciatele utilizzando la bomboletta spray. Scegliete il colore che più preferite o che si abbina maggiormente col vostro ambiente domestico. Una volta terminato, indossate nuovamente i guanti protettivi e utilizzate la pistola per la colla a caldo, in modo da fissare le due piastre, ognuna, alla rispettiva metà dello skateboard. Mandate i due pezzi in pressione e attendete che la colla si asciughi. Ricordate di rivolgere le piastre a “L” in modo tale che la base sia rivolta verso l’esterno, verso l'altra piastra. Una volta terminata questa operazione basterà disporre il vostro nuovo fermalibri sullo scaffale desiderato e riporre i libri nel mezzo. Le piastre terranno fermi i libri mentre lo skateboard visivamente sembrerà attraversarli. Fatto ciò il progetto potrà ritenersi completato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro quando si utilizza la colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Fermalibri In Vetro Tiffany

Bricolage

Come realizzare un presepe con un vecchio televisore

Bricolage

Come Realizzare Un'Opera D'Arte Con Un Vecchio Coppo

Bricolage

Come realizzare dei portabottiglie con un vecchio disco

Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario